fbpx

Test ammissione medicina 2020

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

Ogni anno sono circa sessantamila le aspiranti matricole che si iscrivono al test medicina. Tantissimi i giovani che provano il test d’ammissione e sicuramente quello del 2020 non farà eccezione. Il Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e Chirurgia ha un numero limitato di posti e il test è su base nazionale. Significa che la prova in ingresso si svolge contemporaneamente in tutta Italia durante il mese di settembre. Diverso è invece il discorso per le Università private. In questo caso le date sono invece stabilite da ciascun ateneo in maniera autonoma.
Il test medicina 2020, per le università pubbliche, non ha ancora una data fissata dal MIUR. La data in cui si svolgerà il test dell’università pubblica sarà unica in tutta Italia e verrà comunicata dal MIUR entro il mese di marzo 2020.


Va ricordato che, secondo la proposta di legge del deputato del Movimento Cinquestelle Manuel Tuzi, è prevista l’abolizione del numero chiuso a medicina dopo il 2020. La proposta di legge, ispirata al modello francese, prevede l’iscrizione libera al primo anno di medicina, odontoiatria, farmacia, biologia e biotecnologie. Con una selezione da fare alla fine del primo anno. L’esame di selezione si baserebbe sul raggiungimento di crediti e un test medicina, cioè una vera e propria prova di ingresso al secondo anno. La prova prevista tra primo e secondo anno sarebbe uguale in tutto il territorio nazionale. Chi non supererà il nuovo test, potrà comunque continuare a studiare in uno dei corsi di laurea scientifici.

Gli studenti che, alla fine del primo anno, non avranno conseguito un numero di crediti sufficiente non saranno ammessi a sostenere il test di medicina del secondo anno. Ma, anche per loro, resta la possibilità d’iscriversi alle altre facoltà di area scientifica che non sono a numero chiuso. Per quanto riguarda il cosiddetto imbuto formativo, si pensa a soluzioni alternative. Inoltre c’è l’idea di puntare di più sull’orientamento universitario. Infatti si vuole farlo partire già dal terzo anno delle superiori per aiutare gli studenti a scegliere il corso di laurea più adatto alle loro inclinazioni.
In attesa che vengano prese decisioni definitive in merito alla data del test di medicina 2020 per l’università pubblica, già si conosce invece il calendario dei test di alcune delle università private. Il calendario previsto per le seguenti università è:

Studiare in Romania, l’occasione di crescere in un contesto internazionale


Gli studenti italiani hanno l’opportunità di provare il test d’ingresso a medicina in Romania. Infatti, a differenza dell’Italia, in Romania la prova selettiva è più semplice e i titoli di studio sono validi in tutta la comunità europea.

isrizione università 2020

Il nostro ente sostiene coloro che vogliono iscriversi ad un corso di laurea in professioni sanitarie in una università della Romania e vengono seguiti per la preparazione ai test d’ingresso avvalendosi del tutoraggio e della decennale esperienza di UniversitaEuropa.IT che da tanti anni guida gli studenti alle iscrizioni nelle università rumene.

Vuoi avere maggiori informazioni sui percorsi di studi in Romania?

Il nostro team di esperti è a tua disposizione gratuitamente su questa fantastica opportunità, contattaci subito: Pagina contatti

 

 

 

You might also like

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,