UniversitaEuropa.IT segue gli sviluppi della sentenza in plenaria del consiglio di stato. Grazie a quanto stabilito dai magistrati, la strada è sempre più spianata verso il riconoscimento dei titoli di specializzazione sostegno conseguiti in Romania e in Europa.
Sentenza: link
Infatti, sono state depositate le tanto attese decisioni del Consiglio di Stato in Adunanza plenaria in merito alla riconoscibilità nell’ordinamento italiano dei titoli di abilitazione insegnamento e specializzazione sostegno conseguiti all’estero, Romania e in altri paesi europei.
Secondo quanto stabilito dai giudici amministativi. Certamente sì tratta di una sentenza importante, dal momento che il Ministero aveva precedentemente rifiutato per intero il riconoscimento del titolo. Una sentenza che oggi apre alla validazione dei titoli ottenuti all’estero, ma lasciando alle amministrazioni la libertà di chiedere agli interessati un adeguamento ai requisiti per l’ottenimento definitivo del titolo.
Dunque, tocca adesso al ministero verificare che i docenti diretti interessati abbiano acquisito le competenze necessarie a svolgere compiti di insegnamento nelle modalità previste dall’ordinamento italiano. In particolare, abbiamo a che fare con la direttiva 2005/36/CE, che l’Italia recepisce con il decreto legislativo, n.206/2007.
Con essa viene istituito un sistema di riconoscimento delle qualifiche professionali che i docenti possono conseguire in ciascuno dei Paesi dell’Unione europea. Il procedimento è finalizzato a consentire ai docenti italiani di accedere alle professioni regolamentate presso gli altri Stati membri, in condizioni di parità con i docenti delle scuole italiane, presso le quali si intende esercitare l’attività. Così UniversitaEuropa.IT lavora per seguire tutti i docenti che hanno scelto il nostro ente per seguire il proprio percorso formativo di specializzazione sostegno in Romania, al fine di vedere garantito il proprio riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero anche in Italia, così come previsto dalla legge.
Anche il quotidiano Il Mattino riporta la notizia ampliandola:

L’articolo completo può essere consultato al seguente link: https://www.ilmattino.it/pay/edicola/scuola_professori_abilitati_romania_bulgaria-7139689.html
Per questo è sempre possibile contattare UniversitaEuropa.IT per maggiori informazioni in merito alla possibilità di seguire con noi la tua formazione come docente in Romania. Una opportunità per studiare all’estero e realizzare il tuo sogno di lavorare nella scuola.
Per ricevere informazioni compilare il form dei contatti: link al form dei contatti