fbpx

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e Corso di Laurea in Igiene Dentale 2020

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Italia ha una durata di sei anni. Si tratta di un corso di Studio a numero chiuso, per il quale vi si accede superando una prova d’ingresso selettiva che è uguale per tutti gli studenti a livello Nazionale. Il numero di posti previsti per l’immatricolazione viene indicato ogni anno sul Bando di Ammissione Ministeriale.  
Allo studente nei primi anni si chiede di acquisire nozioni sulle materie scientifiche di base, la cui conoscenza sarà propedeutica ed indispensabile per acquisire successivamente le conoscenze relative a materie scientifiche dell’ambito medico e quelle specifiche dell’ambito odontoiatrico.
I laureati in Odontoiatria e Protesi dentaria  hanno possibilità di impiego nell’ambito della professione di Odontoiatria sia come libero professionista sia all’interno di strutture sanitarie. E’ possibile svolgere attività dirigenziali presso il sistema Sanitario Nazionale ed è inoltre possibile accedere, dopo la Laurea,  alle Scuole di Specializzazione di Ortognatodonzia e Chirurgia Orale, a Master di I e II livello.

laurea in odontoiatria

Corso di Laurea in Igiene Dentale

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale è una laurea triennale con accesso programmato, il cui numero d’immatricolazioni viene deciso a livello nazionale attraverso un bando di amissione. Gli studenti ammessi al Corso di Laurea sono tenuti a partecipare alle lezioni, alle esercitazioni ed ai tirocini. Le attività didattiche sono organizzate in semestri con integrazione di lezioni frontali, tirocinio professionalizzante e studio individuale.
Il titolo di Laurea triennale conseguito al termine del percorso di studi ha valore abilitante all’esercizio della professione. Si diventa cioè Igienista Dentale, con la possibilità di svolgere attività di educazione sanitaria e partecipare a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico.
L’Igenista Dentale lavora in strutture sanitarie pubbliche o private. Può essere un dipendente o un libero professionista.
Il laureato in Igiene Dentale può accedere, previo superamento del test di accesso previsto, al Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie Tecniche Assistenziali e ad altre attività di formazione universitaria post-base, come Master di primo livello e corsi di perfezionamento.

laurea in igiene dentale

Test di ammissione 2020

Le date dei prossimi test di ammissione 2020 sono quelle indicate a livello nazionale dal MIUR e dalle Università di riferimento. Alcune date non sono ancora certe, per cui è consigliabile monitorare sempre i siti ufficiali degli atenei per eventuali modifiche e aggiornamenti.

Il calendario generale per i test 2020 è:

CATTOLICA settembre 2020
HUMANITAS settembre 2020
CAMPUS BIOMEDICO maggio 2020
SAN RAFFAELE Odontoiatria, marzo 2020
UNICAMILLUS 1 febbraio 2020
UNIVERSITÀ STATALI settembre 2020

Gli studenti italiani hanno l’opportunità di provare il test d’ingresso a Odontoiatria e Igiene Dentale in Romania. UniversitaEuropa.IT sostiene coloro che vogliono iscriversi ad uno dei corsi di laurea in professioni sanitarie in una università della Romania. I nostri studenti vengono seguiti per la preparazione ai test d’ingresso avvalendosi della pluriennale esperienza dei nostri tutor che da tanti anni seguono e guidano i giovani nelle università rumene.

isrizione università 2020

Vuoi saperne di più? Contattaci subito: pagina contatti

You might also like

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,