fbpx

Emergenza Coronavirus: Quando test d’ingresso per i corsi di laurea per le Professioni Sanitarie in Italia?

Emergenza Coronavirus: Quando test d’ingresso per i corsi di laurea per le Professioni Sanitarie in Italia?

Category : News

L’emergenza Coronavirus continua in Italia e nel mondo e così anche le Università si adeguano. Dopo le lezioni e la laurea a distanza si pensa ora a dover riprogrammare i test d’ingresso per le facoltà a numero chiuso. Ci sono migliaia di future matricole che iniziano a domandarsi come inizierà la loro carriera universitaria? Infatti tutti sono in attesa di sapere come si realizzeranno gli esami d’ammissione. Per le misure restrittive da pandemia i test sono stati cancellati nelle loro date originarie. Ma ora è tempo di conoscere le nuove date previste dal MIUR.

lauree e abilitazione romania

UniversitaEuropa.IT in questo periodo segue i canali del MIUR in vista di una riorganizzazione delle date dei test d’ingresso per i corsi di laurea nelle discipline sanitarie che sono a numero chiuso. Infatti i test d’ingresso previsti per l’11 marzo 2020 è stata posticipata al giorno 9 settembre. Le prove di ingresso è a numero programmato a livello nazionale ma il Ministero interviene stabilendo i posti disponibili e modalità e contenuti delle prove. Entrando più nello specifico ci sono i corsi di laurea triennali nelle Professioni Sanitarie sono a numero programmato nazionale ed è proprio il MIUR che stabilisce le nuove date, i posti disponibili e gli argomenti. Diversamente a quanto accade nelle facoltà di Medicina e Veterinaria, però, la prova non è comune a tutte le università anche se si svolge contemporaneamente su territorio nazionale.

In Italia le date dei prossimi test d’ingresso per i corsi di laurea per le Professioni Sanitarie a numero chiuso sono:

Medicina-Odontoiatria
1 settembre 2020

IMAT Medicina in Inglese
10 settembre 2020

Veterinaria
2 settembre 2020

Medicina-Odontoiatria
Cattolica Roma
5 maggio 2020

Medicina in inglese
Cattolica Roma
Da definire

Medicina
San Raffaele Milano
Dal 24 al 31 agosto

IMD Program (Medicina in Inglese)
San Raffaele Milano
Dal 24 al 31 agosto

Medicina
Campus Bio-Medico Roma
Da definire

Odontoiatria
San Raffaele Milano
Dal 24 al 31 agosto

 

Le lauree relative alle Professioni Sanitarie sono tra le facoltà italiane che riscuotono maggiore interesse da parte degli studenti delle scuole superiori. Per coloro che sono interessati ai test d’ingresso in Italia, è possibile fare riferimento alle date di svolgimento delle prove riportate in tabella. Va tenuto bene a mente che la preparazione delle prove è gestita dalle singole università. Dunque le future matricole possono fare domanda e iscriversi esclusivamente al test presso l’università alla quale si è interessati e bisogna farlo entro le scadenze specificate dall’ateneo. Per chi fosse interessato a ricevere informazioni su come accedere ai test d’ingresso, il sito del MIUR offre chiarimenti. Infatti è possibile trovare molte informazioni circa le modalità di svolgimento della prova d’ingresso.

I test di ingresso per l’accesso alle facoltà delle professioni sanitarie in Romania sono previsti per la fine di luglio, ma anche qui la situazione è incerta.

Al momento è possibile iscriversi entro giugno ai seguenti corsi di laurea:

  • Farmacia;
  • Medicina;
  • Odontoiatria;
  • Igiene dentale;
  • Fisioterapia;

Un approfondimento è disponibile nel seguente articolo: https://www.universitaeuropa.it/date-test-di-ammissione-ai-corsi-di-laurea-in-medicina-e-odontaitria-delluniversita-vest-vasile-goldis-di-arad-romania/

E’ possibile anche contattare UniversitaEuropa.IT per ricevere informazioni sulle prove e sulle opportunità di essere ammessi.

Per ulteriori informazioni compilare il seguente form dei contatti: Form contatti