Test d’ingresso alle università in italia 2015

TEST D’INGRESSO ALLE UNIVERSITÀ MEDICINA E ODONTOIATRIA

Alcuni giorni fa il Ministro Giannini ha annunciato che l’abolizione dei test d’ingresso alla facoltà di medicina è stata rimandata al 2016, quindi ancora per il 2015 i test d’ingresso alla facoltà di medicina saranno in vigore e si faranno nella prima decade di settembre, i risultati verranno pubblicati ad Ottobre. L’anno scorso i test d’ingresso a medicina si fecero ad Aprile. Questa notizia sicuramente permetterà a tuti gli aspiranti medici di avere più tempo per potersi preparare adeguatamente. Per sapere le date ufficiali dei test di medicina 2015 bisognerà attendere la pubblicazione da parte del MIUR, il quale, oltre le date pubblicherà anche le modalità di svolgimento della prova nazionale.

MODALITÀ DEI TEST D’INGRESSO

In genere i test d’ingresso sono a risposta multipla e sono interdisciplinari, ovvero, toccano vari argomenti. Per quanto riguarda la medicina, ci sono domande di cultura generale come italiano e storia e domande di materie più scientifiche, quali matematica, biologia e fisica.

I bandi dei test d’ingresso generalmente sono disponibili presso le segreterie delle università, già a partire dal mese di agosto e le prove si terranno in uno dei mesi successivi, quest’anno sembra essere ottobre.

I criteri selettivi che sono adottati tengono conto di due elementi: test e voto dell’esame di stato, che concorrono a creare il punteggio in base al quale è stilata la graduatoria. Il risultato del test ovviamente ha un peso ed è variabile nei singoli atenei. Il test d’ingresso è un elemento importantissimo ai fini dell’ammissione al corso.

Per prepararsi ai test d’ingresso spesso le università organizzano, in genere, nei mesi estivi, dei corsi intensivi di preparazione includendo anche delle simulazioni dei test; come fa Università Europa, che offre un servizio di orientamento, assistenza e tutoraggio a tutti coloro che sono interessati a studiare medicina e odontoiatria in particolar modo in Romania.

Vuoi la sicurezza di non perdere un anno accademico? Contattaci: Form dei contatti

I test di ammissione contengono un numero di domande compreso tra 60 e 120, con risposta a scelta multipla, in genere dalle 3 alle 5 opzioni possibili. Il contenuto del test è stabilito sia dalle singole università, sia dal Ministero dell’istruzione. Le prove di ammissione, in alcuni casi, possono variare sensibilmente da ateneo ad ateneo in quanto le Università, anche quando sono obbligate ad attenersi alle scelte del Ministero, hanno un’ampia autonomia nell’ambito della definizione del numero di domande o nella determinazione della durata della prova.

Scadenze università in Romania:

• 30 Luglio scadenza presentazione documenti;
  • test Settembre;
  • Ottobre inizio anno accademico.

Vuoi saperne di più? Contattaci

Non appena saranno disponibili pubblicheremo tutte le info sui test per accedere alle facoltà di medicina, odontoiatria, veterinaria, scienze infermieristiche, in Italia.