Laurea in Farmacia in Romania

Laurea in Farmacia in Romania

Category : News

Molti sono giovani scelgono di conseguire in Romania la Laurea in Farmacia.

laurea in farmacia

Le università della Romania offrono svariate opportunità formative per tanti studenti italiani che ogni anno scelgono di studiare all’estero.
Ogni Facoltà riserva agli studenti provenienti dall’UE un numero determinato di posti a loro riservato. Una volta ammessi, gli studenti sanno che il corso di Laurea in Farmacia ha una durata complessiva di 5 anni e che i CFU (Crediti Formativi Universitari), sono riconosciuti sia in Italia che negli altri Paesi membri dell’UE.
Gli studenti che scelgono di seguire il corso di Laurea in Farmacia in Romania scelgono anche la lingua nella quale vogliono studiare. Infatti è possibile seguire le lezioni e sostenere gli esami in lingua romena, francese o inglese.

Le facoltà rumene dove studiare Farmacia offrono attrezzature multimediali di ultimissima generazione e aule altamente tecnologiche. Inoltre offrono alle matricole un piano di studi ideato per dare allo studente in Farmacia una preparazione sia sul piano teorico che quello della pratica ottimale per svolgere la professione in tutta Europa.

Gli studenti laureati in Farmacia in una facoltà della Romania possono partecipare ai concorsi pubblici qui in Italia. Infatti, per partecipare ad un concorso di norma bisogna essere in possesso di alcuni titoli di studio. Laddove vengano richiesti specifici diplomi di laurea, che magari è il titolo conseguito dal laureato in Romania, in molti casi bisogna valutare l’equipollenza della laurea o l’equiparazione, rispetto a quanto indicato nel bando. A questo proposito ci si può rivolgere al Ministero per l’Università e la Ricerca (MIUR), il quale stabilisce tramite specifici criteri e riferimenti normativi, l’equipollenza e l’equiparazione tra lauree in modo univoco e facilmente consultabile. In questo modo si possono evitare errori ed omissioni. Andando semplicemente sul sito del MIUR è infatti disponibile una sezione specifica, per i titoli accademici italiani, riguardante l’equipollenza della laurea, ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici.
Inoltre, Universitaeuropa.it segue i suoi studenti dalla presa in carico delle domande di ammissione all’università in Romania, fino alla possibilità di ottenere l’equiparazione o l’equipollenza del titolo una volta laureati.

Il corso di studi in Farmacia ha l’obiettivo di preparare i futuri farmacisti sui medicinali e sulle sostanze utilizzate per la loro fabbricazione. Inoltre gli studenti saranno preparati sulle tecnologie farmaceutiche e sul controllo del prodotto. Allo stesso modo è molto importante sapere che le discipline di base del corso di laurea in farmacia sono soprattutto quelle di matematica, fisica, chimica, biologia e medicina. Inoltre è obbligatoria un’esperienza di alcuni mesi di tirocinio presso una farmacia aperta al pubblico o in un ospedale sotto la sorveglianza del servizio farmaceutico ospedaliero.
Una volta ottenuta la laurea in farmacia, si può accedere all’esame di stato per entrare ed iscriversi all’Ordine dei Farmacisti. Ma si può anche scegliere di essere registrati nell’Ordine dei Chimici. A seconda dell’ordine nel quale si sceglie d’iscriversi è bene sapere che ognuno è abilitante all’esercizio della rispettiva professione. Il farmacista, nel nostro caso, è una figura che appartenente all’Ordine e può lavorare come Titolare, Gestore, Direttore o Collaboratore di farmacie private ed erboristerie. Non solo, ma può anche essere Direttore o Collaboratore di farmacie comunali. Ancora, il farmacista può essere impiegato per il Servizio Sanitario Nazionale come farmacista dirigente di I e II livello e lavorare nelle farmacie interne degli ospedali e negli uffici e Servizi farmaceutici pubblici.

Vuoi saperne di più sul corso di laurea in farmacia? Pagina corso di laurea in farmacia

Desideri essere contattato da un nostro espero? Pagina richiesta contatto