fbpx

Diventare insegnante di sostegno: Specializzazione sostegno online

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

Diventare insegnante di sostegno: Specializzazione sostegno online

Il mondo della scuola ti affascina? Oggi hai molte possibilità di lavorare nella scuola come insegnante. Infatti, la figura dell’insegnante di sostegno è oggi una tra le figure più richieste nella scuola. Questo significa che la possibilità di lavorare appare molto piú probabile rispetto ad altri profili del settore. Infatti c’è una grande richiesta in funzione del fatto che abbiamo un numero sempre crescente di alunni con bisogni educativi speciali che vanno seguiti e accompagnati nel percorso scolastico da una figura professionalmente preparata. Servono insegnanti qualificati capaci di gestire l’approccio a determinate condizioni. Prima tra tutte, favorire l’inclusione e l’integrazione degli alunni in classe. Nello specifico si parla di seguire e sostenere nell’apprendimento alunni con bisogni speciali che rientrano nella fascia di ragazzi o bambini e che abbiano presentato un disturbo o un deficit nell’apprendimento a seguito di opportuni esami medici in linea con quanto disposto dall’articolo 13 del Decreto n. 249 del 2010. Per aiutarti a seguire la tua passione, UniversitaEuropa.IT è pronta ad accompagnare i suoi futuri docenti nel nuovo ciclo di Tirocini Formativi Attivi.

Specializzazione sostegno online

Il nostro ente segue l’andamento dei percorsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità. Si tratta di un’occasione per entrare nel mondo della scuola come insegnante di sostegno. Trova con noi la tua strada per diventare un insegnante. UniversitaEuropa.IT vuole aumentare le tue possibilità di conseguire i CFU nei tempi previsti e ti offre l’opportunità di studiare e di formarti in Romania. Infatti, quella del TFA è una importante occasione di formazione grazie a un corso di preparazione all’insegnamento e istituito dalle università. Il percorso formativo termina con un esame finale. Il superamento dell’esame da diritto al titolo di abilitazione all’insegnamento in una delle classi di concorso. Se vuoi diventare insegnante di sostegno è indispensabile seguire un TFA relativo al fine di conseguire un’abilitazione specifica per la classe di concorso per il sostegno oppure serve una laurea magistrale o a ciclo unico, o diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica. Ma va bene anche essere in possesso di un titolo equipollente ed equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso più i 24 CFU. Mentre, gli ITP accedono con il solo diploma. Questo è valido fino al 2024/2025, quando occorrerà una laurea almeno triennale.

UniversitaEuropa.IT offre la possibilità di seguire le ore di formazione e le lezioni in Romania. Il requisito per accedere è il possesso di una laurea almeno triennale. Si tratta di un modo per conseguire all’estero il TFA da poter poi sfruttare in Italia. Infatti è possibile usufruire degli innumerevoli vantaggi riservati ai docenti abilitati. UniversitaEuropa.IT in collaborazione con le università in Romania e convenzionate con l’ente. Allo stesso modo, l’Italia in qualità di membro della Comunità Europea è tenuta ad applicare fermamente,una normativa comunitaria che si posiziona al di sopra delle normative dei singoli Stati. Per quanto concerne il lavoro di UniversitaEuropa.IT, ci occupiamo del disbrigo pratiche burocratiche iniziali, dell’iscrizione al percorso formativo e dell’organizzazione delle attività didattiche. Sempre il nostro ente si occupa anche di tutor didattico dedicato, il conseguimento della certificazione di lingua straniera e l’organizzazione dei soggiorni in Romania, comprese le polizze viaggio e studi. Inoltre ci occupiamo di dare assistenza per il riconoscimento professionale presso il Ministero dell’Istruzione. Tutto questo lavoro viene fatto da persone esperte, che conoscono il loro mestiere e che possono occuparsi al meglio di seguire i nostri studenti durante tutto il periodo di permanenza in Romania per la specializzazione come insegnante di sostegno. Il vantaggio che ti offre fare il TFA con UniversitaEuropa.IT è che ottieni un titolo straniero, perché conseguito in Romania, che è un Paese membro dell’Unione Europea, dunque il tuo titolo verrà poi riconosciuto in Italia. Inoltre, in questo periodo siamo in emergenza sanitaria, la formazione avviene online. Dunque, lo studente può seguire i corsi offerti dall’università direttamente sul proprio computer di casa. Dopodiché, l’aspirante docente di sostegno carica il nuovo titolo online sul sito del MIUR ed entra subito in prima fascia con riserva. Inoltre, con UniversitaEuropa.IT puoi contare su un team di esperti in grado di seguire i nostri studenti durante tutto il periodo di studio in Romania e che ti segue anche in Italia per le pratiche di riconoscimento e per l’inserimento in graduatoria. Un’opportunità da non perdere. Non perdere tempo, le iscrizioni sono possibili entro il 20 luglio. Per informazioni contattaci. Siamo sempre a tua disposizione.
Modulo contatti

 
 

You might also like

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,