fbpx

Concorsi scuola: formazione per insegnanti

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

UniversitaEuropa.IT offre il tutoraggio per l’accesso ai corsi per lavorare nel mondo della scuola. UniversitaEuropa.IT segue i docenti e gli aspiranti futuri insegnanti nel loro percorso di formazione grazie all’abilitazione all’insegnamento TFA e alla specializzazione sostegno in Romania, ai percorsi per acquisire i 24 CFU e ai master di I e II livello in Italia. Fare il TFA o il corso di specializzazione al sostegno conviene, soprattutto per accedere ai concorsi nella scuola. Infatti è proprio per i posti sul sostegno che viene valorizzata questo tipo di formazione per i docenti. Al momento, si accede ai concorsi scuola con l’abilitazione all’insegnamento o, in alternativa, con la laurea magistrale insieme ai 24 CFU. Inoltre, anche i docenti già di ruolo hanno la possibilità di approfittare del corso sostegno 2020. Cioè anche gli insegnanti che già lavorano posso accedere alla specializzazione sul sostegno. Per i docenti di ruolo questa condizione potrebbe rappresentare, sicuramente un arricchimento formativo spendibile nelle proprie classi con gli alunni disabili. Quindi stiamo parlando di una nuova avventura professionale.

tfa abilitazione insegnamento specializzazione sostegno

Si tratta ugualmente di capire il vantaggio che si può prendere sia partecipando ai prossimi concorsi, sia se vogliamo pensare a progetti di mobilità. Infatti con i posti sul sostegno che devono essere occupati da docenti specializzati, acquisendo il titolo di specializzazione sostegno si può chiedere in trasferimento sui posti di sostegno. Ma è importante anche tenere a mente il blocco quinquennale di mobilità che è riservato ai docenti di sostegno assunti in ruolo. Inoltre, conseguire il titolo del corso specializzazione sostegno porta ai docenti a utilizzarlo per accedere alle graduatorie di istituto così da iniziare la propria carriera di insegnante dalle supplenze.

Ma dobbiamo ricordare che il 2020 è anche l’anno per l’aggiornamento delle graduatorie di istituto. Si tratta di un momento nel quale può essere utile, ai fini dell’aggiornamento inserire i nuovi titoli acquisiti come può essere quello sul sostegno. Allo stesso modo è vero anche che il decreto per l’aggiornamento potrebbe uscire in primavera. Per maggiori informazioni e per valutare le nostre offerte relative ai TFA abilitazione insegnamento in Romaina, sul specializzazione sostegno in Romania ed per i 24 CFU e Master I e II livello in Italia, contatta subito UniversitaEuropa.IT e scopri le occasioni che abbiamo da offrirti.

You might also like

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,