Università Sapienza di Roma: Bandi 2014 dell’Università italo-francese

Pubblicati i bandi promossi dall’Università italo-francese Vinci 2014 e PCH Galileo 2014-2015, a sostegno dell’integrazione tra i sistemi d’insegnamento universitario dell’Italia e della Francia, nell’ambito del processo di armonizzazione della formazione universitaria in Europa.
Il bando Vinci riguarda corsi universitari binazionali di secondo livello, contributi di mobilità per tesi di dottorato in Cotutela, borse triennali di dottorato in Cotutela e cofinanziamenti per assegni di ricerca post-dottorali.
Il bando PCH Galileo è diretto a gruppi di ricercatori e studiosi in attività presso Istituzioni universitarie e/od organismi di ricerca pubblici, italiani e francesi; non si prevede il finanziamento delle ricerche di singoli docenti, ricercatori e dottorandi.
Le tematiche del bando corrente sono le seguenti:
a/ Sanità, malattie legate all’invecchiamento (malattie neurodegenerative, cancro), alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-sanità;
b/ Energie e sviluppo sostenibile (sicurezza negli approvvigionamenti, sicurezza nei sistemi per la produzione dell’energia, trasporto e mobilità…);
c/ Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione della degradazione, sviluppo di strumenti di misura, applicazione di tecnologie nuove al patrimonio culturale…).
Le candidature on line, per entrambi i bandi, devono pervenire il 26 febbraio 2014

Per maggiori informazioni consultare le pagine dedicate: link