fbpx

UNIVERSITÁ EUROPA

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

Università Europa è un portale che offre un’ampia offerta formativa in vari paesi europei, tra i quali, Romania, Austria e Bulgaria.

Il portale è diviso in varie sezioni

UNIVERSITÁ: il portale presenta alcune università presenti in Romania, Austria e Bulgaria che aderiscono al progetto di università Europa

 CORSI DI LAUREA: riporta molti dei corsi di laurea offerti, tra i quali: i corsi di laurea inerenti il settore medico, tipo, medicina, farmacia, odontoiatria, ostetrica, veterinaria, ecc.; corso di laurea per diventare avvocato; oltre a una sezione dedicata all’abilitazione all’insegnamento.

Nella sezione ROMANIA, si trovano alcune delle università dislocate in varie città della Romania, permettendo così agli studenti di reperire informazioni anche sulle città più adatte alle loro esigenze, per affrontare il loro percorso di studi, proponendo città dove la vita è più tranquilla, e città dove la vita è più movimentata. In questa sezione è riporta anche una descrizione delle università e della città, evidenziando le sue caratteristiche principali.

Nella sezione SERVIZI sono riportati i servizi che il portale offre, come il servizio di orientamento alla scelta dell’università più idonea allo studente, corsi di lingua rumena, anche se molte università offrono dei corsi di laurea dove le lezioni si tengono in inglese, in francese e in rumeno. Assistenza per tutto l’iter burocratico da seguire per quanto riguarda l’iscrizione in un’università rumena. Servizio di traduzione in lingua rumena di tutti i documenti necessari per l’iscrizione in un’università rumena. Infine offre i servizi necessari, per il riconoscimento in Italia del titolo di studio conseguito in Romania.

Nella sezione ABILITAZIONE non è solo riportato l’iter da seguire per l’abilitazione all’insegnamento, ma anche per l’abilitazione alla professione di avvocato e per gli insegnanti di sostegno.

La sezione NEWS riporta gli aggiornamenti anche normativi che avvengono a livello europeo, per esempio per ottenere l’abilitazione alla professione di avvocato in Romania, oppure aggiornamenti riguardanti i corsi di laurea offerti delle università rumene, ultime news riguardante i test di ammissione alle facoltà inerenti il comparto medico, notizie relative ai vari concorsi per diventare professori. Queste sono solo alcune NEWS, questa sezione è costantemente aggiornata ogni volta che esce qualche notizia inerente il settore accademico in generale.

La sezione FAQ, riporta domande e risposte riguardante per esempio il trasferimento in Romania, per esempio come trovare un alloggio durante il soggiorno di studi in Romania, quanto costa l’affitto; oppure il riconoscimento in Italia del titolo di studio conseguito in Romania, a quanto ammontano le tasse universitarie, ecc.

La sezione FAQ è stata creata appositamente per dare una risposta immeditata alle domande più frequenti che uno studente che decide di frequentare un corso di laurea in Romania si pone.

Infine la sezione CONTATTI, costituita da un semplice form da compilare con la domanda alla quale si vuole avere una risposta e a seguito della quale si viene ricontattati direttamente dalla segreteria studenti.

You might also like

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,