TEST D’INGRESSO A MEDICINA – CHIRURGIA E ODONTOIATRIA

Questione spinosa degli ultimi mesi, per gli studenti che desiderano accedere alla facoltà di medicina – chirurgia e odontoiatria. In questi mesi, infatti, per molti studenti ha regnato un’incertezza quasi totale, ma alcune risposte ai loro tanti quesiti sembrano che stiano arrivando.

Partiamo innanzitutto dalle date, mentre negli ultimi mesi gli aspiranti medici e dentisti si stavano già preparando per i test di ammissione, ma non avevano la ben che minima idea di quanto tempo avessero a disposizione, ora sanno che avranno tempo fino a settembre 2015. Sembra che le date dovrebbero essere fissate entro i primi dieci giorni di settembre; quindi non in ottobre come dichiarato precedentemente, e non ad Aprile come avvenuto lo scorso anno. Anche se le date non sono note, almeno si è a conoscenza del mese. La vera certezza che si ha al momento è solo che secondo la legge il bando deve essere emanato almeno 60 giorni prima del concorso di cui stabilisce il regolamento. Consultando costantemente il sito del MIUR sicuramente si avrà la risposta tanto cercata.

Insieme alle date (anche se approssimative), sono stati comunicati anche i posti disponibili; 7918 posti per medicina – odontoiatria e 949 per odontoiatria.

Anche se sapere il mese in cui avranno luogo le prove dei test di ammissione a medicina – chirurgia e odontoiatria pone fine a un grande incertezza, i problemi non sono ancora finiti, perché rimangono senza risposta tante altre domande.

Per esempio la modalità di svolgimento dei test e su cosa verteranno le domande; per il momento, le risposte che si hanno rimangono solo delle ipotesi derivanti dall’art. 5 del decreto del MIUR, il quale definisce le modalità di selezione: un test costituito da 60 quesiti ciascuno con cinque possibilità di risposta. Quattro quesiti saranno di cultura generale, ventitré di ragionamento logico, quattordici di storia, dieci di disegno e rappresentanza e nove di matematica e fisica. In genere la prova inizia intorno alle 11.00 con una durata di 100 minuti.

Tuttavia per quanto riguarda le domande dei test di medicina – chirurgia e odontoiatria, si è quasi certi che le domande delle prove cambieranno, al fine di evitare le polemiche sorte negli anni passati, tuttavia ancora non si conoscono quali saranno i cambiamenti.

Altra questione spinosa sono i corsi di preparazione ai test di ammissione di medicina – chirurgia e odontoiatria, nemmeno il MIUR ancora sa quanti e quali saranno gli atenei che attiveranno tali corsi di preparazione gratuiti. Al momento l’unica strada che rimane da percorrere agli aspiranti medici e dentisti per prepararsi ai test di ammissione è affidarsi all’iniziativa personale e attenersi ai test degli anni precedenti.

Nonostante alcune parziali risposte siano arrivate, rimango ancora troppe domande. L’unica strada percorribile in una situazione del genere è quella di non farsi prendere dall’ansia, prepararsi adeguatamente, ed essere fiduciosi che le risposte arriveranno, si spera solo in tempi utili.

Tutti gli aggiornamenti verranno pubblicati sul nostro portale.

Vuoi saperne di più e iscriverti alle facoltà di medicina oppure odontiatria in europa? contattaci!

Form dei contatti