Test di accesso Corsi di laurea Professioni Sanitarie
Test in Italia
Il test professioni sanitarie 2022 è la prova d’ingresso da superare per iscriversi ai corsi triennali in ambito sanitario, che si svolge contemporaneamente in tutta Italia entro le prime due settimane di sttembre.
Anche se le modalità di svolgimento del test professioni sanitarie 2022 vengono stabilite centralmente dal MUR, che ne decide anche i posti disponibili (l’anno scorso in tutto 30.180), il numero di domande, la struttura e gli argomenti, il testo dei quesiti rimane invece di competenza di ciascun ateneo, così come la graduatoria (che può venir stilata per preferenze o per merito).
Ogni anno gli iscritti ai test di professioni sanitarie superano sempre i 70mila.
Anche se si svolge in tutta Italia contemporaneamente, il test professioni sanitarie 2022 cambia da ateneo ad ateneo ma può capitare che alcuni atenei abbiano lo stesso test d’ingresso: parliamo delle università che affidano la redazione del test al al CINECA.
Le soluzioni della prova CINECA dell’anno scorso le trovate qui, mentre le domande e le risposte dei test degli altri atenei non è detto che verranno pubblicate.
Sempre le singole università provvedono inoltre a gestire le graduatorie interne.
Ti senti un po’ confuso? Proviamo a spiegarti meglio.
I corsi di laurea triennali nelle Professioni Sanitarie sono a numero programmato nazionale ed è proprio il MIUR a stabilirne la data, i posti disponibili e gli argomenti.
Diversamente da quanto accade per Medicina e Veterinaria, però, la prova non è comune a tutte le università anche se si svolge contemporaneamente su territorio nazionale.
Ecco l’elenco dei corsi di Professioni Sanitarie:
- Infermieristica
- Ostetricia
- Infermieristica pediatrica
- Podologia
- Fisioterapia
- Logopedia
- Ortottica e assistenza oftalmologica
- Terapia della neuro e psicomotricità dell’età
evolutiva - Tecnica della riabilitazione psichiatrica
- Terapia occupazionale
- Educazione professionale
- Tecniche audiometriche
- Tecniche di laboratorio biomedico
- Tecnica di radiologia per immagini e
radioterapia - Tecniche di neurofisiopatologia
- Tecniche ortopediche
- Tecniche audioprotesiche
- Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria e
perfusione cardiovascolare - Igiene dentale
- Dietistica
- Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei
luoghi di lavoro - Assistenza sanitaria
- Non sai ancora in quale ateneo iscriverti? Consulta la classifica Censis con le migliori università italiane per studiare Professioni Sanitarie.

Test in Romania
Anche in Romania è lo stesso procedimento. Nulla cambia a livello professionale, dove abbiamo il diritto di stabilimento e di esercizio della professione che viene garantito dall’uniformità dei percorsi formativi con il riconoscimento bilaterale dei titoli di studio tra i Paesi dell’Unione Europea.
UniversitaEuropa.IT ti offre la possibilità di scegliere quale delle seguenti professioni sanitarie vuoi studiare in Romania:
- Medicina;
- Odontoiatria;
- Farmacia;
- Igiene dentale;
- Fisioterapia;
- e tanti altri.
Per coloro che sono interessati a vivere questa esperienza di studio in Romania, ricordiamo che le iscrizioni possono essere effettuate entro il 15 Luglio 2022. UniversitaEuropa.IT ti aiuta a scegliere l’università perfetta per te. Ti seguiamo passo passo nella scelta del corso di studi ideale. Allo stesso modo il nostro centro si fa carico dell’intero iter burocratico, delle procedure e delle questioni logistiche. In questo modo ti aiutiamo a studiare e a vivere questa esperienza senza pensieri. Ricorda che parliamo di Facoltà per le Professioni Sanitarie, che in Italia hanno pochissimi posti disponibili, mentre la Romania è pronta ad accogliere studenti italiani offrendo maggiori possibilità di entrare subito e di raggiungere la laurea nei tempi.
Allora non aspettare oltre, se sei interessato contattaci subito!
Link al form dei contatti