fbpx

Specializzazione sostegno: proroga iscrizioni

Supportiamo gli studenti europei dal 2010

Specializzazione sostegno: prorogate le iscrizioni

UniversitaEuropa.IT segue gli aspiranti insegnanti che desiderano specializzarsi nel sostegno.

Secondo le direttive del MIUR, il TFA, il tirocinio formativo per il sostegno, rimane confermato per quanto riguarda il V ciclo tenendo presente che la data di conclusione è il 16 luglio 2021. Una data che posticipa i termini del Decreto originario. Infatti, con il Decreto Ministeriale 139 del 4 febbraio 2021 del Ministero dell’Università, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 deroga la scadenza rispetto alla durata del tirocinio.

Di conseguenza l’intero corso potrà avere una durata inferiore ad otto mesi. Per capire meglio, il nuovo Decreto ricorda che l’articolazione e la durata del percorso, regolamentati dal MIUR con decreto apposito nel 2011, mantengono le impostazioni originarie, mentre la deroga riguarda esclusivamente i corsi di specializzazione per le attività di sostegno del V ciclo 2019/2020.

 

Ciò significa che il MIUR sposta e posticipa al 16 luglio 2021 la data ultima per la conclusione dei percorsi di specializzazione, che originariamente era fissata da decreto al 28 aprile 2020.

 

corsi online

Grazie a UniversitaEuropa.IT, è possibile seguire il corso di specializzazione al sostegno in Romania.

Questo significa che gli aspiranti docenti italiani possono frequentare il corso di specializzazione per il sostegno in Romania e conseguire un attestato valido in tutta la Comunità Europea e che viene riconosciuto ugualmente nel nostro paese.

Dunque con UniversitaEuropa.IT è possibile trovare l’occasione per studiare all’estero per poi tornare a lavorare in Italia. Un modo per formarsi, conoscere un sistema universitario e un modo di lavorare diverso da quello italiano e praticare una lingua straniera. Oltre ai corsi di abilitazione all’insegnamento e al sostegno, UniversitaEuropa.IT si occupa anche di abilitazione all’insegnamento. Infatti bisogna chiarire che per diventare insegnante va bene essere in possesso di una qualsiasi laurea tra quelle che danno accesso all’insegnamento. La cosa importante è individuare la classe di concorso d’insegnamento alla quale si può accedere con il titolo di studio in proprio possesso.

UniversitaEuropa.IT aiuta coloro che desiderano avere l’abilitazione a realizzare il loro sogno di diventare insegnanti. Una volta accertato che si possiedono i titoli necessari tramite una valutazione del piano di studi, si continua con una serie di step successivi per diventare insegnante a tutti gli effetti. Soprattutto, con UniversitaEuropa.IT, è possibile trovare l’offerta di corsi migliore per la propria formazione e il proprio punteggio come docente. Infatti, UniversitaEuropa.it offre l’opportunità di ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Romania per poi riconoscere il titolo in Italia.

Ugualmente, una volta convalidato, il titolo permette di entrare nelle graduatorie e di partecipare ai concorsi pubblici per diventare insegnanti.

Non perdere questa occasione, UniversitaEuropa.IT posticipa la data ultima per iscriversi al percorso di formazione grazie a una proroga per le iscrizioni fino al 10 marzo.

Questo significa che c’è ancora tempo per accogliere i futuri insegnanti che vogliono avere un’esperienza di formazione in Romania.

Dunque potete contattarci qui per mettervi in contatto con noi e raccogliere tutte le informazioni di cui avete bisogno.

You might also like

ARAD

Open day professioni sanitarie aa 2022/23

UniversitaEuropa.IT comunica che lunedì 16 maggio 2022 si svolgerà a Cassino(FR), presso la sede ufficiale in Italia, un Openday dell’università Vest Vasile Goldis di Arad, Romania, per i corsi di laurea in Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Fisioterapia aa 2022/23. Saranno presenti: Coralia Adina Cotoraci, Magnifico Rettore dell’Università Vest Vasile Goldis di Arad; Dott. Gennaro Galasso, rappresentante […]
insegnamento

Il MIUR riconosce il titolo di Sostegno conseguito presso l’università Vest Vasile Goldis

SOSTEGNO NELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO: Primo riconoscimento del MIUR Dopo anni di ricorsi vinti di fronte al TAR e al Consiglio di stato da parte di migliaia di docenti, finalmente è arrivato il primo decreto di riconoscimento del MIUR per il titolo di SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO conseguito presso l’università Vest Vasile Goldis di Arad, […]
ARAD

Aperte iscrizioni a.a. 2022/2023 corsi di laurea in Romania

UniversitaEuropa.IT comunica che sono aperte le iscrizioni per l’a.a. 2022/2023 ai seguenti corsi di laurea e laurea magistrale in Romania: Medicina (inglese, francese, rumeno); Odontoiatria Farmacia Fisioterapia E’ possibile iscriversi entro il 15 luglio 2022.   Inoltre, è possibile iscriversi ai seguenti corsi di laurea: Corsi di laurea aa 2022/2023 Romania e ai seguenti corsi […]

La Croazia in Europa dal 1° Luglio 2013 – Studiare in Croazia

UNIVERSITA’ IN CROAZIA Il 1° Aprile la commissione europea ha dato il via libera all’ingresso in europa della Croazia, il gruppo Mures ha già attivato le convenzioni per lo studio nelle università Croate.

L’unione europea boccia il ricorso “il numero chiuso non viola il diritto allo studio”

Il numero chiuso non viola il diritto allo studio lo ha stabilito la Corte europea dei diritti umani nella sentenza emessa oggi nei confronti dell’Italia, tale soluzione non eccede l’ampio margine di discrezione che gli Stati hanno in questo ambito. Articolo completo su Repubblica: qui

Test medicina 2013

Test di accesso ai corsi di laurea medicina 15 Aprile 2013:  con 5 mesi di anticipo sono iniziati i test di accesso ai corsi di laurea medicina  in lingua inglese in Italia per l’aa 2013/2014 negli atenei nei quali i corsi sono stati attivati,