Specializzazione sostegno: prorogate le iscrizioni
UniversitaEuropa.IT segue gli aspiranti insegnanti che desiderano specializzarsi nel sostegno.
Secondo le direttive del MIUR, il TFA, il tirocinio formativo per il sostegno, rimane confermato per quanto riguarda il V ciclo tenendo presente che la data di conclusione è il 16 luglio 2021. Una data che posticipa i termini del Decreto originario. Infatti, con il Decreto Ministeriale 139 del 4 febbraio 2021 del Ministero dell’Università, a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 deroga la scadenza rispetto alla durata del tirocinio.

Di conseguenza l’intero corso potrà avere una durata inferiore ad otto mesi. Per capire meglio, il nuovo Decreto ricorda che l’articolazione e la durata del percorso, regolamentati dal MIUR con decreto apposito nel 2011, mantengono le impostazioni originarie, mentre la deroga riguarda esclusivamente i corsi di specializzazione per le attività di sostegno del V ciclo 2019/2020.
Ciò significa che il MIUR sposta e posticipa al 16 luglio 2021 la data ultima per la conclusione dei percorsi di specializzazione, che originariamente era fissata da decreto al 28 aprile 2020.

Grazie a UniversitaEuropa.IT, è possibile seguire il corso di specializzazione al sostegno in Romania.
Questo significa che gli aspiranti docenti italiani possono frequentare il corso di specializzazione per il sostegno in Romania e conseguire un attestato valido in tutta la Comunità Europea e che viene riconosciuto ugualmente nel nostro paese.
Dunque con UniversitaEuropa.IT è possibile trovare l’occasione per studiare all’estero per poi tornare a lavorare in Italia. Un modo per formarsi, conoscere un sistema universitario e un modo di lavorare diverso da quello italiano e praticare una lingua straniera. Oltre ai corsi di abilitazione all’insegnamento e al sostegno, UniversitaEuropa.IT si occupa anche di abilitazione all’insegnamento. Infatti bisogna chiarire che per diventare insegnante va bene essere in possesso di una qualsiasi laurea tra quelle che danno accesso all’insegnamento. La cosa importante è individuare la classe di concorso d’insegnamento alla quale si può accedere con il titolo di studio in proprio possesso.
UniversitaEuropa.IT aiuta coloro che desiderano avere l’abilitazione a realizzare il loro sogno di diventare insegnanti. Una volta accertato che si possiedono i titoli necessari tramite una valutazione del piano di studi, si continua con una serie di step successivi per diventare insegnante a tutti gli effetti. Soprattutto, con UniversitaEuropa.IT, è possibile trovare l’offerta di corsi migliore per la propria formazione e il proprio punteggio come docente. Infatti, UniversitaEuropa.it offre l’opportunità di ottenere l’abilitazione all’insegnamento in Romania per poi riconoscere il titolo in Italia.
Ugualmente, una volta convalidato, il titolo permette di entrare nelle graduatorie e di partecipare ai concorsi pubblici per diventare insegnanti.
Non perdere questa occasione, UniversitaEuropa.IT posticipa la data ultima per iscriversi al percorso di formazione grazie a una proroga per le iscrizioni fino al 10 marzo.
Questo significa che c’è ancora tempo per accogliere i futuri insegnanti che vogliono avere un’esperienza di formazione in Romania.
Dunque potete contattarci qui per mettervi in contatto con noi e raccogliere tutte le informazioni di cui avete bisogno.