Odontoiatria e Protesi Dentaria: Prospettive occupazionali

Odontoiatria e Protesi Dentaria

Prospettive occupazionali

L’odontoiatria è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia medica e chirurgica delle patologie che colpiscono denti, gengive, ossa mascellari (mascellare superiore e inferiore o mandibola), articolazioni temporo-mandibolari (ATM), ghiandole salivari, tessuti neuro-muscolari e mucose orali.
La Laurea Magistrale a ciclo unico di sei anni in Odontoiatria e Protesi Dentaria in Italia garantisce buone prospettive di occupazione in quanto fornisce un percorso professionalizzante con tirocinio clinico-pratico pre-laurea.
Nonostante la crisi economica generalizzata i giovani dentisti non se la passano poi così male rispetto ai coetanei che hanno scelto altre professioni.
Infatti secondo recenti dati Istat si rileva nel breve termine (3 anni post-laurea) una percentuale di occupati del 75% circa dei laureati e ottime prospettive nel medio-lungo termine (5-10 anni) con un assorbimento della quasi totalità dei laureati nel mercato del lavoro.
La professione dell’odontoiatra rappresenta un‘attività ad elevata competitività, legata tra l’altro all’elevato numero di operatori del settore; l’ingresso delle liberalizzazioni previsto dal governo Monti potrà solo accentuare la necessità del costante miglioramento qualitativo della professione.
Si avrà dunque un auspicabile effetto benefico sullo stimolo all’aggiornamento ed all’adeguamento delle procedure e dei materiali in uso, con ricadute marginali sulle prospettive occupazionali in senso stretto.
In quest’ottica il ruolo dell’Alta Formazione e dei Master assume sempre maggiore importanza in quanto possono da un lato offrire una necessaria formazione post-laurea da affiancare alle scuole di specializzazione dall’altro costituire una forma rilevante di educazione continua che in Italia è obbligatoria per tutti gli operatori sanitari.
In una professione in cui conoscenza, tecnologia e sviluppo di materiali e tecniche riveste un ruolo preminente, l’approfondimento e l’aggiornamento professionale forniti dall’Alta Formazione possono rappresentare un ottimo strumento per aumentare la competitività professionale in un mercato caratterizzato da forte dinamicità.