CLUJ-NAPOCA: UNIVERSITA’ DI MEDICINA E SCIENZE FARMACEUTICHE "IULIU HATIEGANU"

CLUJ-NAPOCA:
UNIVERSITA’ DI MEDICINA E SCIENZE FARMACEUTICHE “IULIU HATIEGANU”

L’ Università di Medicina e Scienze Farmaceutiche in Romania “Iuliu Hatieganu” di Cluj-Napoca è un polo universitario statale rinomato in tutta la Romania e l’Europa per l’elevata qualità del suo insegnamento: attualmente conta oltre 6000 studenti nazionali ed internazionali e oltre 1.100 persone tra docenti e ricercatori.

cluj

cpu-ro

CENNI STORICI

L’imperatore Francesco Giuseppe d’Austia fondo’ la facoltà di Medicina e Farmacia a Cluj-Napoca nel 1872; l’inaugurazione della facoltà avvenne nel 1919.  L’Università ha subito profondi cambiamenti a seguito dei grossi stravolgimenti politici, economici e sociali che hanno avuto luogo in Romania nel 1989,

Solo nel 1990 l’ente diventa istituto di Medicina e Farmacia assumendo autonomia amministrativa e didattica e facendo propria la denominazione “Iuliu Hatieganu”.

ih-ro

 

MISSIONE

La missione fondamentale dell’Università di Medicina e Scienze Farmaceutiche di Cluj-Napoca, in Romania è tutta incentrata sulla ricerca scientifica: presenta 7 centri di ricerca all’avanguardia.

Le attività di ricerca sono gestite in tutte le discipline e dipartimenti dell’ente universitario della Romania e il sostegno finanziario è garantito dalle borse di studio e dai contratti di ricerca.

CORSI

I corsi offerta dall’Università di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca sono i seguenti:

  • Medicina
  • Odontoiatria
  • Assistente Medico
  • Farmacia
  • Ostetricia

FACOLTA’ DI MEDICINA

La facoltà di medicina presenta un’offerta formativa molto valida ed ampia; essa è costituita da  corsi di laurea, master, dottorati e formazione medica continua.

sto-ro

I corsi di studio tra cui si può scegliere sono 4:

  • Medicina: il corso ha la durata di 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti; le lingue in cui viene svolto sono inglese, francese e rumeno;
  • Assistenza Medica: il corso ha la durata di 4 anni e prevede l’acquisizione di 240 crediti formativi universitari
  • Radiologia: il corso ha la durata di 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari
  • Fisioterapia e Medicina riabilitativa: il corso ha la durata di 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti.

MASTER

I Master offerti dall’Università di Cluj-Napoca sono svariati e hanno la durata di 1 o 2 anni a seconda della specializzazione

  • Anestesia per gli infermieri
  • Biostatistica e Bioinformatica
  • Ecografia
  • Farmacologia e norme di buona pratica clinica
  • Master in Infermieristica di emergenza medica
  • Medicina psicosomatica
  • Metodologia della ricerca
  • Ottimizzazione sezionale degli esami di imaging morfologico e funzionale
  • Sessuologia
  • Terapia intensiva (rivolto agli infermieri)
  • Studi avanzati in criminologia e indagini forensi
  • Tecniche e metodi di riabilitazione dei pazienti con problemi reumatici

Dottorato di ricerca

La Facoltà di Medicina e Farmacia “Iuliu Hatieganu” di Cluj-Napoca in Romania è una delle università in cui la ricerca scientifica ha una notevole tradizione e si pone per il suo elevato potenziale scientifico, tra gli atenei medici migliori del paese.

Gli studi di dottorato sono offerti ai laureati con diploma di laurea che desiderano ottenere ulteriori competenze nel campo della ricerca scientifica.

Il dottorato darà la possibilità agli studenti in possesso della laurea in Medicina di acquisire la conoscenza e l’applicazione delle metodologie e delle tecniche di ricerca più innovative e all’avanguardia.

I titoli rilasciati dall’Università di Medicina e Farmacia “Iuliu Hatieganu” di Cluj-Napoca in Romania sono riconosciuti in tutta l’Unione Europea.
Negli ultimi anni, il dinamismo dei giovani, il valore degli studi condotti, la collaborazione con le principali Università europee di Medicina, hanno prodotto risultati di ricerca eccezionali pubblicati sulle maggiori riviste internazionali del settore.

Facoltà di farmacia

Il corso di Laurea di Farmacia si articola in un percorso della durata di 5 anni e ha come obiettivo principale quello di fornire le conoscenze teoriche e pratiche per formare laureati dotati di solide basi scientifiche necessarie all’esercizio della professione di farmacista.

far-ro

I crediti da acquisire sono 300 e le lingue in cui viene svolto il corso sono: inglese, francese e rumeno.

I laureati in questo settore potranno ricoprire innumerevoli posizioni quali: farmacista ospedaliero, farmacista di comunità (opera nelle farmacie territoriali aperte al pubblico), farmacista dell’industria farmaceutica e così via.

Ostetricia

Il corso di Ostetricia dura 4 anni e prevede l’acquisizione di 240 crediti formativi universitari.

Lo studente durante il percorso di studio dovrà acquisire nozioni fondamentali di anatomia, fisiologia e patologia; dovrà saper svolgere tutte le funzioni proprie dell’ostetrica/o secondo gli standard definiti dalla Unione Europea, saper collaborare con lo Specialista nelle urgenze e nelle emergenze, valutare in autonomia le situazioni di patologia sia della gravidanza che del parto ed essere capace di assistere il neonato.

Gli sbocchi professionali sono rappresentati da impieghi in strutture ospedaliere pubbliche o private, in regime di dipendente o libero professionista.

Facoltà di odontoiatria

La facoltà di Odontoiatria dell’Università di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca è caratterizzata da una delle strutture universitarie più moderne della Romania.

Il corso di Laurea in Odontoiatria ha la durata di 6 anni ed è tenuto in 3 lingue: rumeno, inglese e francese. I crediti formativi universitari da acquisire per diventare odontoiatri sono 360.

Gli studenti del corso di Odontoiatria impareranno a svolgere attività inerenti la diagnosi e la terapia delle malattie e delle anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle mascelle, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la prevenzione e la riabilitazione odontoiatriche, prescrivendo tutti i medicamenti necessari all’esercizio della professione.

Alcuni tra i reparti più rinomati della facoltà di Odontoiatria sono: Chirurgia cervico- facciale, odontoiatria restaurativa, medicina dentistica pediatrica.
Gli sbocchi lavorativi sono sia in ambito privato che in ambiti professionali clinici e sanitari pubblici.

Assistente medico

Il percorso di studio dell’assistente medico presso la Facoltà di Medicina e Farmacia di Cluj-Napoca in Romania ha la durata di 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari.

 

umf-ro

 

Il sito web dell’Università è www.umfcluj.ro

 

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!
Form contatti: Contattaci