Università Romania Apollonia IASI

UNIVERSITA’ IN ROMANIA APOLLONIA DI IASI

ROMANIA – IASI:

iasi

Iasi e’ la capitale della Moldavia rumena ed è situata a Nord-Est della Romania. Con oltre 315.000 abitanti rappresenta, dopo Bucarest, il secondo comune più popoloso rumeno.

Da un punto di vista storico, Iasi  è una delle più antiche città della Romania. Da molti è definita la “Firenze della Romania”. La città è stata capitale medievale della Moldavia; era capitale anche al momento della prima guerra mondiale. Iasi è una delle città che hanno provato l’emozione di grandi cambiamenti generati dalla rivoluzione rumena (1848- 1989).Nord-Est della Romania. Con oltre 315.000 abitanti rappresenta, dopo Bucarest, il secondo comune più popoloso rumeno.

Iasi è il luogo in cui la cultura, la spiritualità, il genio umano si manifestano  nella loro pienezza.

Gli storici dicono: Iasi è città che offre luce edificante per la mente e il cuore a chiunque, senza chiedere altro pagamento di quella di conoscere”.

UNIVERSITA’ APOLLONIA IN ROMANIA

L’Università Apollonia nasce a Iasi nel 1991 come istituzione accademica di natura privata. Il nome Apollonia deriva dall’omonimo santo  patrono della sofferenza dei pazienti odontoiatrici e degli operatori sanitari del campo.

L’offerta didattica dell’Università Apollonia comprende lezioni, esercitazioni pratiche, e formazione generale in campo chirurgico e odontoiatrico.

L’Università Apollonia è ufficialmente riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione Rumeno. Gli studenti svolgono nei centri estivi pratica dentistica, sotto la guida esperta dei docenti.

I corsi  offerti dall’università sono:

FACOLTA’ CORSI ANNI CREDITI
ODONTOIATRIA ODONTOIATRIA 6 360
ODONTOTECNICA 3 180
SCIENZE INFERMIERISTICHE 4 240
FISIOTERAPIA 3 180
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE GIORNALISMO 3 180
COMUNICAZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE 3 180

 

 

Il sito ufficiale della facoltà è: http://www.univapollonia.ro

Il rettore dell’Università Apollonia è il Professor Dr. Mircea Rusu; il Presidente della fondazione è il Prof. Dott. Vasile Burlui.

 

Università in Romania “Apollonia” rappresenta un istituto di istruzione superiore e di ricerca scientifica che opera in piena autonomia e libertà accademica sotto la responsabilità pubblica. L’attività universitaria è orientata verso l’obiettivo di aumentare le attività scientifiche e didattiche di qualità, al fine di rispettare gli impegni in piena trasparenza pubblica.

La missione della facoltà assume 3 dimensioni: la prima dimensione è di tipo culturale e in questo senso l’Università Apollonia si impegna a promuovere la scienza nello spirito della democrazia, della libertà accademica e dell’ integrazione nella comunità scientifica internazionale. La seconda dimensione è di tipo educativo e l’Università  attraverso le sue componenti strutturali (facoltà, istituto di ricerca, dipartimenti editoriali e comitati di lavoro), si impegna a fornire strutture accademiche che soddisfano una vasta gamma di bisogni educativi.

La terza dimensione è di tipo formativo  e la facoltà insiste sulla creazione di specialisti d’elite ,di cittadini responsabili e tolleranti, migliorando la qualità della società che deve essere basata sulla conoscenza, la cultura e l’apprendimento permanente.

Università “Apollonia”, sostiene la sua missione perseguendo i seguenti obiettivi strategici:
- Insegnamento, Strutturazione e assimilazione educativa  in rumeno e nelle lingue più comuni, secondo gli standard accettati a livello internazionale;
- Diversificazione dei programmi universitari e una maggiore componente tecnologico-informatica per rispondere alle nuove esigenze di formazione e la loro armonizzazione con gli standard europei;
- Formazione e ricerca compatibili con le esigenze del mercato del lavoro;
- Fornire agli studenti i principi morali, le conoscenze e le abilità pratiche indispensabili per l’esercizio di una professione in maniera competente, responsabile, qualificata;
- Preparazione accademica degli studenti in altri paesi in conformità con i valori e le tradizioni di istruzione superiore rumena;
- Il miglioramento continuo delle prestazioni e delle attività integrando il personale docente di istituti amministrativi, i media, la salute e la ricerca medica e farmaceutica;
- Promozione della ricerca scientifica e delle prestazioni complesse (interdisciplinare), orientamento verso le esigenze della società e la sua connessione con le tendenze europee;
- Promozione di partenariati con istituzioni analoghe basate sull’uguaglianza e lo sviluppo della cooperazione accademica internazionale;
- Avviare e sostenere programmi di ricerca scientifica ad alto rendimento attraverso la collaborazione con partner esterni competitivi e la partecipazione a concorsi nazionali ed internazionali per l’assegnazione di progetti di ricerca;
- Sostenere la comunità locale attraverso l’istruzione.

 Gli studenti sono organizzati in associazioni studentesche. I loro rappresentanti hanno parte attiva in tutti gli organi accademici. Un giornale degli studenti , Nova Apollonia , scritto dagli studenti della Facoltà di Giornalismo e Comunicazione, nasce come tributo alla vita universitaria degli studenti dell’Università Apollonia .

Per un tour virtuale della facoltà  http://www.univapollonia.ro/turvirtual1/index.html

FACOLTA’ DI ODONTOIATRIA APOLLONIA

Viviamo in un mondo di globalizzazione in cui la competenza, le prestazioni, la competitività fanno la differenza. L’istruzione accademica è l’unica  chiave di successo per  questa competizione a livello nazionale, europeo e mondiale. 

La Facoltà di Odontoiatria di Iasi garantisce  risorse adeguate per la formazione teorica e pratica degli studenti: aule, laboratori didattici, biochimica, anatomia, fisiologia, farmacologia, biofisica, biomateriali, quattro specialità cliniche – Odontologia / Parodontologia, OMF Chirurgia / Implantologia, Ortodonzia -Pedodonzia e Protesi Dentaria / Riabilitazione Orale complessi, sale pratica.

Fornisce uno spazio per la didattica e la ricerca in linea  all’attuale sviluppo delle conoscenze scientifiche e  al passo del le altre prestigiose università europee.

Le materie di studio del corso di Odontoiatria sono divise  in tre categorie: discipline fondamentali, discipline specializzate e complementari.

Il curriculum di studio segue una sequenza logica e definisce competenze e conoscenze generiche e specialistiche, con la piena compatibilità rispetto ai programmi nazionali ed europei, in conformità con il sistema europeo di trasferimento dei crediti.
La Facoltà di Odontoiatria di Iasi pone inoltre un forte accento sul tirocinio pratico effettuato in 4 specialità cliniche; ha introdotto inoltre discipline moderne come: GNATOLOGIA, implantologia orale, estetica dentale somatosensoriale facciali complesse di riabilitazione orale, Odontostomatologia clinica, biomateriali dentali, Algeziologia ed altri ancora che completano con successo gli standard europei consigliati.

La facoltà di Odontoiatria pone in essere una continua identificazione, sviluppo, test, implementazione e valutazione delle  tecniche di apprendimento affinchè siano efficaci ed efficienti; ovviamente trovano un vasto spazio le  nuove applicazioni del computer e della tecnologia dell’informazione.

La Facoltà di Odontoiatria di Iasi ha un piano strategico di ricerca scientifica , che rientra negli obiettivi primari dell’università.iasi

I dentisti laureati all’Università Apollonia di Iasi  sono insegnanti nelle università pubbliche o private di paesi comunitari, nazionali ed europei. Sono specialisti di successo in Israele o negli Stati Uniti.

Ancora una volta la Romania con Iasi e L’Università Apollonia si mostra essere la migliore scelta per diventare i migliori professionisti in campo medico del terzo millennio.

FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE APOLLONIA

La Facoltà di Scienze della Comunicazione opera all’interno di “Apollonia” a Iasi dal 2001.

L’offerta formativa è composta dai seguenti corsi di laurea:

  • Giornalismo
  • Comunicazione e Pubbliche Relazioni

I Corsi hanno la durata di 3 anni (sei semestri) e forniscono  agli studenti le conoscenze e le tecniche necessarie per lavorare in tutti gli ambiti della pubblicità e comunicazione.

Al  termine del percorso di studi viene rilasciato un diploma di laurea (o laurea triennale).

 

La Facoltà di Scienze della Comunicazione assume una missione complessa che mira allo sviluppo efficace ed efficiente di  insegnamento, ricerca, impegno civile e responsabilità pubblica. L’obiettivo  principale della facoltà è quello di formare specialisti polivalenti, con una vasta apertura culturale e di comunicazione, sempre in grado di rispondere alle esigenze della società contemporanea.

Si applica un modello formativo interdisciplinare incardinato su un rapporto giudizioso e  integrato tra formazione teorica e pratica.

I laureati possono applicare le conoscenze acquisite a scuola , in agenzia di pubbliche relazioni, pubblicità, servizi di pubblicità all’interno di aziende o istituzioni, pubbliche o private, organizzazioni non governative.

I nostri studenti sono specializzati in consulenza, ricerca, relazioni con i media, gli affari pubblici, eventi, progettazione e realizzazione di campagne di raccolta fondi . In funzione della domanda del mercato del lavoro nazionale ed europeo, i laureati possono accedere alle professioni come portavoce,  agente di relazioni, PR ufficiale, consulente d’ immagine, Public Affairs Advisor, copywriter , raccolta fondi , ecc .

Gli studenti laureati con specializzazione in Giornalismo , possono occupare posizioni di giornalista, redattore, e fotografo, sia in stampa che in stampa on-line , giornalista e redattore di mezzi audiovisivi, portavoce.

I curricula di entrambe le specializzazioni sono coerenti con le discipline raccomandate RAQAHE  e sono conformi con il quadro nazionale delle qualifiche e degli stati extra-UE.

La pratica degli studenti è prevista all’interno di  istituzioni e aziende che rientrano nell’ambito della loro specializzazione. A questo proposito, la rivista Nova Apollonia è  il risultato del lavoro pratico di studenti di giornalismo.

Il curriculum è coerente con i principi di Bologna; esso è diretto alla standardizzazione dei sistemi di istruzione superiore, garantendo la  mobilità in tutta Europa degli studenti.