COSTANZA: UNIVERSITA’ STATALE ROMANIA OVIDIUS

Costanza: Università Statale Romania “Ovidius”

L’Università Ovidius di Costanza Romania è un polo universitario molto rinomato sia in ambito nazionale che internazionale: infatti si presenta come uno dei più moderni istituti di istruzione superiori rumeni; con una vasta gamma di specializzazioni, la facoltà è in grado di soddisfare la formazione e la specializzazione dei giovani a livello regionale, nazionale e internazionale.

Nel 2010 la facoltà ha ottenuto una valutazione di alta fiducia dal consiglio direttivo del Raqahe.

Pienamente impegnata nell’attuazione e applicazione del processo di Bologna, l’integrazione nel progetto di standardizzazione dell’istruzione superiore europea ha portato l’Università di Costanza ha dare un forte contributo nella ricerca scientifica con risultati significativi incarnati nella pubblicazione di numerosi articoli pubblicati in riviste di fama internazionale.

L’Università in Romania Ovidius di Costanza presenta un’organico formato da validi insegnanti con una solida e riconoscibile performance della formazione, grazie al lavoro svolto in corsi e seminari, nonché nella ricerca scientifica.

La principale responsabilità dei docenti dell’Università in Romania”Ovidius” di Costanza è quella di progettare strategie di insegnamento (risorse, processi, metodi) incentrati sullo studente.

Obiettivi strategici:

L’Università in Romania Ovidius di Costanza persegue i seguenti obiettivi strategici:

a) promozione di sistemi e meccanismi per garantire la qualità dell’istruzione complessiva;

b) efficacie ed efficiente gestione istituzionale;

d) raccolta di parametri e indicatori di performance, secondo la sua missione;

e) miglioramento continuo delle attività proposte, rivedendo e migliorando gli standard e gli indicatori di qualità delle prestazioni;

f) adeguamento curricula e programmi di studio a livello europeo al fine di garantire la comparabilità e la compatibilità con le lauree europee;

g) rafforzamento della cooperazione internazionale, con il fine di condurre programmi di ricerca e di formazione comuni;

Il polo universitario di Costanza possiede una biblioteca con circa 500.000 unità tra libri, riviste e periodici, opere di consultazione, monografie, manoscritti, documenti audiovisivi, dischi, CD-Rom. Ritroviamo inoltre manoscritti, libri antichi, mappe, album ed è equipaggiata dei più moderni computer per accedere alle pubblicazioni internazionali scientifiche.

L’Università Ovidius di Costanza, Romania offre una serie di attività sociali, culturali e sportive per gli studenti, tra cui: moderni alloggi, ristoranti, impianti sportivi, servizi di consulenza medica; ciò significa che l’istituzione ha programmi speciali per garantire una vita studentesca di qualità.

Per quanto concerne l’accesso al mondo del lavoro, l’Università Ovidius di Costanza, Romania si è dotata dal 2003 del Counseling Center che si propone l’intento di sostenere i laureati nella ricerca di un lavoro adeguato alla loro formazione e alle loro competenze. Il centro offre una consulenza professionale basata sull’analisi della personalità dello studente, delle sue competenze e dei suoi obiettivi personali

L’Università “Ovidius” di Constanza ha promosso l’espansione delle relazioni inter-universitarie a livello europeo e mondiale, concludendo protocolli che coinvolgono tutte le istituzioni del centro d’istruzione superiore come i docenti, la didattica e la ricerca.

Dal 1992, “Ovidius” Università di Costanza è partner in progetti europei (un esempio è il progetto TEMPUS) rivolti alla mobilità di docenti e studenti, e partecipa attivamente alla creazione di centri di ricerca nella maggior parte degli stati appartenenti all’Unione Europea.

Contemporaneamente, protocolli e accordi sono stati conclusi in vari settori dell’istruzione e della ricerca scientifica con le università europee, aderendo ai progetti come ERASMUS e SOCRATES.

Negli ultimi anni, forte è stata la collaborazione con due prestigiose università francesi: Università di Lille e l’Università D’Auverne di Clermont-Ferrand

L’Università in Romania Ovidius ha tenuto la presidenza e attualmente ospita il segretario della Rete delle Università del Mar Nero, completando così l’internazionalizzazione accademica dell’istituzione.

Proposta Formativa:

La proposta formativa dell’Università Statale in Romania Ovidius è la seguente:

  1. Facoltà di Odontoiatria
  2. Facoltà di Economia
  3. Dipartimento di Storia e Scienze Politiche
  4. Facoltà di Farmacia
  5. Facoltà di Medicina
  6. Facoltà di Ingegneria Civile
  7. Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione
  8. Facoltà di Lettere
  9. Facoltà di Educazione Fisica e Sport
  10. Facoltà di Scienze Naturali e Agricoli
  11. Facoltà di Matematica e Informatica
  12. Facoltà di Scienze e Ingegneria Applicata
  13. Facoltà di Teologia
  14. Facoltà di Giurisprudenza, Scienze Amministrative e Sociologia
  15. Facoltà di Ingegneria Meccanica, Industriale e marittima

Il sito dell’Università “Ovidius” di Costanza è www.univ-ovidius.ro

Analizziamo di seguito alcune delle specializzazioni previste.

Facoltà di Medicina

La facoltà di Medicina presso il polo universitario statale di Costanza è nata nel 1989 ed è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione Rumeno e dal Parlamento Rumeno.

Insieme alla Facoltà di Medicina di Bucarest, Cluj, Iasi, Timisoara, Tirgu Mures, Craiova, la facoltà di Costanza ha aderito al sistema dei crediti formativi universitari europei, garantendo la mobilità degli studenti tra tutte le Università mediche dell’Unione Europea.

Le priorità della Facoltà di Medicina di Costanza sono l’utilizzo delle più moderne tecnologie di formazione medica e il tirocinio clinico.

L’offerta formativa proposta comprende:

  • Medicina: il corso dura 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti formativi universitari;
  • Infermieristica generale: il corso dura 4 anni e prevede l’acquisizione di 240 crediti formativi universitari;
  • Fisioterapia: il corso dura 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari.

Facoltà di Odontoiatria

La Facoltà di Odontoiatria presso il polo universitario “Ovidius” a Costanza inizialmente ha funzionato come un dipartimento all’interno della Facoltà di Medicina.

A partire dall’anno accademico 2007-2008, la Facoltà di Medicina Dentara ha assunto un’entità distinta, così come previsto dalla standardizzazione del Sistema d’istruzione Superiore Europeo.

Le specializzazioni attivate sono 2:

  • Dental Medicine
  • Dental technology

Seguendo la classificazione e la graduatoria delle università in Romania, la Facoltà di Odontoiatria, Università “Ovidius” di Constanza, ha ottenuto la CATEGORIA A.

Tutte le discipline sono dotate delle più moderne attrezzature; l’accesso alla documentazione è completamente informatizzato.

Negli ultimi 5 anni i membri del personale accademico hanno vinto più di 30 borse di studio nazionali e internazionali.

Offerta educativa:

  • Odontoiatria: il corso è della durata di 6 anni e prevede l’acquisizione di 360 crediti formativi universitari
  • Cure Odontoiatriche: il corso dura 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari

Facoltà di Economia

I laureati in Economia di oggi dovranno essere pronti ad affrontare un’ambiente competitivo in cui i criteri da utilizzare per avere successo sono efficienza, qualità, dinamismo.

Le discipline specialistiche offerte dalla Facoltà di Economia di Costanza sono state aggiornate in conformità con le esigenze del mercato locale e nazionale del lavoro e con le regole di funzionamento dell’economia moderna.

Ecco di seguito riportate i corsi attivati per le Lauree triennali in Economia.

Corso: Economia del Commercio, del Turismo e dei Servizi accreditati
(Campus e formazione a distanza)
Laurea: 3 anni
Corso: Economia Società
Laurea: 3 anni

Ambito: Economia e Relazioni Internazionali
Corso: International Business
(Campus e formazione a distanza)
Laurea: 3 anni
Ambito: Contabilità
Corso: Contabilità e Gestione
(Campus e formazione a distanza)
Laurea: 3 anni
Ambito: Finanza
Corso: Finanza e Banche
(Campus e formazione a distanza)
Laurea: 3 anni
Ambito: Marketing
Corso: Marketing
Laurea: 3 anni

Ambito: Gestione

Corso: Gestione

Laurea: 3 anni

Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione

La Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università in Romania “Ovidius” di Costanza è un istituto di istruzione superiore incentrata sulla promozione dell’educazione di qualità.
Un obiettivo comune e costantemente perseguito in tutta l’università è la formazione pratica specialistica degli studenti per formare competenze attuabili della professione. La pratica è obbligatoria ed è progettata in stretta relazione al progresso degli studenti in via teorica.

I corsi attivati presso la Facoltà di Psicologia e Scienze della Formazione sono:

Corsi di Laurea triennali:

  1. PSICOLOGIA: il corso è della durata di 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari
  2. SCIENZE DELL’EDUCAZIONE: prevede 2 percorsi tra cui scieglere: Educazione Speciale (3 anni, 180 crediti) e Pedagogia per la formazione primaria e prescolare (3 anni, 180 crediti)
  3. ASSISTENZA SOCIALE: il corso dura 3 anni e prevede l’acquisizione di 180 crediti formativi universitari

Master:

  • Psicologia :Psicologia dello Sport, Psicologia Militare, Psicodiagnosi personalità complessa.
  • Scienze dell’educazione: Educazione Inclusive, Terapie disturbi della comunicazione, Gestione della Formazione, Educazione Primaria, Didattica Applicata e Religione etc.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci