Università Europa

Test ingresso università 2017: date delle prove di ammissione

Inizia a delinearsi iI calendario con le date dei test d’ingresso alle università del 2017 per lo svolgimento delle tanto temute prove di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Ad oggi ci sono già dei riferimenti indicativi dal MIUR, ma le date sono state ufficialmente definite. Sull’onda delle date scelte negli ultimi anni, è stata confermata la tendenza.

AURELVLAICUARADL’ attesa e la tensione, ovviamente, si fanno sentire ed emotivamente mettono a dura prova aspiranti studenti delle facoltà in questione.

Massima attenzione quindi per evitare il rischio di non poter accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale  come le gettonatissime facoltà di Medicina Odontoiatria e Professioni sanitarie.

Le date dei test d’ingresso sono naturalmente differenti in base al corso di laurea. 

Già prima della primavera 2017 sono in programma sedute di test di ammissione. La maggior parte, comunque, si terrà durante la stagione estiva e a settembre.

Per quanto riguarda i test ingresso 2017 organizzati dal Miur per accedere ai corsi di laurea ad accesso programmato nazionale, ovvero Medicina e Odontoiatria (ma anche Medicina in inglese (IMAT) e Professioni Sanitarie) le prove si svolgeranno in contemporanea in tutte le università statali italiane, nel giorno stabilito dal Ministero dell’Istruzione e le date ufficiali saranno rese pubbliche con un apposito decreto ministeriale, che però, al momento, non è ancora disponibile.

Il test per la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria si svolgerà in data martedì 5 settembre 2017.

Il test per la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria avrà luogo in data mercoledì 6 settembre 2017.

Architettura il test sarà  giovedì 7 settembre 2017.

I test in professioni sanitarie si svolgeranno in data mercoledì 13 settembre 2017.

Per quanto riguarda il test per la laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia erogati in lingua inglese, questi avranno luogo in data giovedì 14 settembre 2017.

I candidati che vorranno affrontare il test per la laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria dovranno attendere il giorno venerdì 15 settembre 2017.

Differente la scelta di alcune università private che invece si organizzano per lo svolgimento dei test d’ingresso di area sanitaria in modalità del tutto autonoma, optando per date diverse da quelle dei test del Miur.  

Ad esempio per la Cattolica 30 marzo per il Test medicina, settembre 2017 invece per le Professioni sanitarie. Al San Raffaele  il Test medicina potrebbe svolgersi ad agosto 2017 così come odontoiatria. Sempre fine agosto per medicina in inglese e professioni sanitarie. Al Campus Bio-Medico di Roma il Test medicina Campus potrebbe avere luogo ugualmente a fine agosto 2017. Per le Professioni sanitarie settembre 2017. Humanitas University sarebbe orientata per settembre 2017 sia per il Test medicina in inglese che per il Test infermieristica.

Inizia, dunque, il percorso di preparazione da parte di molti studenti alle prese con approfondimenti, simulazioni, verifiche, dispense e quant’altro con il solo obiettivo di superare, anche brillantemente, il test che rappresenta un primo step verso la professione.

I test di ingresso, come è noto, interessano anche molte altre facoltà non solamente, dunque l’area sanitaria che abbiamo descritto più dettagliatamente. Talvolta possono essere anche solo di natura valutativa e non selettiva.

Comunicato ufficiale MIUR

Ufficio Stampa

Roma, 1 marzo 2017

Università, pubblicato il calendario dei test
per i corsi ad accesso programmato.

Si parte il 5 settembre

Si terranno a partire dal prossimo 5 settembre le prove di ammissione ai corsi di laurea ad accesso programmato a livello nazionale. Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sarà pubblicato nel corso di questo pomeriggio il calendario per l’anno accademico 2017/2018.

Ecco le date:

  • Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, 5 settembre;
  • Medicina Veterinaria, 6 settembre;
  • Architettura, 7 settembre;
  • Professioni sanitarie, 13 settembre;
  • Medicina e Chirurgia in lingua inglese, 14 settembre;
  • Scienze della formazione primaria, 15 settembre.

Le modalità e i contenuti della prova e il numero di posti disponibili per le immatricolazioni saranno definiti con successivo decreto.
In allegato, l’infografica.

 

Tutte le novità verranno pubblicate su UniversitaEuropa.IT

Per tutte le informazioni sull’accesso alle università in europa contattaci: Form contatti

 

Exit mobile version