Università “Vasile Goldis” di Arad, viaggio tra le facoltà “eccellenza”

L’Università di West “Vasile Goldis” di Arad in Romania vanta, nell’ampio raggio di scelte per lo studente per la formazione universitaria, come è noto, riferimenti di eccellenza. È proprio tra di essi che andremo ad approfondire  aspetti legati ad alcune facoltà che continuano a rappresentare nel panorama europeo poli di eccellenza con risultati incoraggianti e di elevata affidabilità. È possibile formalizzare la propria iscrizione alla “Vasile Goldis” optando per un percorso formativo più vicino alle esigenze per le professionalità maggiormente richieste oggi.

università in romani

Iniziamo citando la facoltà di Scienze Economiche, Informatica ed Ingegneria. Riorganizzata dall’anno accademico 2015-2016, la facoltà ha come obiettivo la formazione di risorse umane altamente qualificate. Interessante il piano di collaborazione attivo tra la facoltà e le attività imprenditoriali, enti pubblici e privati ed altre università. Nei programmi sono incluse tutte le materie di base e le specializzazioni opzionali di profilo ad impatto europeo. Ciò consente, dunque, la formazione di specialisti nelle aree di interesse. La Facoltà è nata dalla fusione delle tre branche, la più antica delle quali, la Facoltà di Scienze Economiche è stata fondata nel primo anno della Western University “Vasile Goldis” di Arad, rispettivamente, per l’anno accademico 1990-1991.  A partire dal 2005, la Facoltà di Marketing, Gestione, computer è stata attiva sotto il nuovo nome della Facoltà di Scienze economiche, secondo i GD. 916/2005. A partire con l’anno accademico 2005-2006, la Facoltà di Scienze Economiche ha proceduto anche a riformulare i programmi scolastici per l’attuazione del processo di Bologna, organizzazione di studi in tre cicli: Laurea (3 anni), Laurea Magistrale (2 anni), PhD (3 anni). La Facoltà di Informatica è nell’Università West “Vasile Goldis” di Arad a partire dal 2002-2003, secondo i GD. 410/2002 e GD. 944/2002. Il Senato Accademico ha deciso di creare poi una specializzazione di Informatica  considerando l’importanza della formazione di specialisti in questo campo massicciamente richiesti in ambito lavorativo. Dall’anno accademico 2011-2012 è nata dunque la Facoltà di Scienze Naturali, Ingegneria e di InformaticaIn questa struttura figurano prestigiosi dipartimenti tra i quali quello di Biologia che offre agli studenti un percorso di formazione e studio di caratura notevole grazie alla costante opera di approfondimento scientifico di rilievo. E’ possibile accedere anche alla facoltà di Affari Economici in lingua inglese. Un percorso questo di altissima specializzazione che fornisce agli studenti la capacità di analisi specifica offrendo gli strumenti più importanti ed utilizzati nei sistemi internazionali.

medicina

Passiamo ora alla Facoltà di Medicina, Farmacia, Odontoiatria.   Fondata nel 1991, presenta un panorama completo di corsi attivati per la formazione di personale di ambito sanitario e scientifico. Tra essi, oltre a quelli estremamente apprezzati di Medicina, Odontoiatria, Odontotecnica, figura anche quello, molto richiesto, di Fisioterapia e riabilitazione che prevede una durata di 3 anni con il raggiungimento di 180 crediti. Nel dettaglio invece della Facoltà di Farmacia il corso di laurea evidenzia l’importanza di questa specializzazione nella struttura dell’ assistenza sanitaria, in linea con le norme dell’UE. La struttura dei piani di studio accademici prevede una formazione teorica ed una pratica, necessarie per l’ esercizio della professione del farmacista. E’ possibile seguire i corsi di Farmacia in lingua romena, francese e inglese. Gli studenti possono usufruire di strutture moderne e attrezzature multimediali  per lo svolgimento di attività di studio ed approfondimento ed inoltre la facoltà ha a disposizione un vastissimo giardino botanico.  La durata del corso è di  5 anni e lo studente deve acquisire 300 CFU che gli consentono di acquisire competenze professionali e trasversali ovvero progettazione, formulazione, preparazione e confezionamento di farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute (in farmacia e l’industria) immagazzinamento, conservazione, distribuzione di farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute, erogazione di integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti sanitari e assistenza farmaceutica, analisi e controllo delle sostanze, farmaci, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute, laboratori di analisi, biochimica, tossicologia e igiene ambientale e alimentare, gestione, marketing e amministrazione di salute, consulenza e competenza in medicine, integratori alimentari, cosmetici e altri prodotti per la salute. Quindi riuscire ad identificare gli obiettivi da raggiungere, le risorse disponibili, le condizioni per il completamento del loro flusso di lavoro, orario di lavoro, scadenze e gestione dei rischi associati, identificare ruoli e responsabilità all’interno di un team multidisciplinare e tecniche di applicazione e relazioni di lavoro efficaci all’interno del team, l’uso efficace delle fonti di informazione e le risorse di comunicazione e assistenza per la formazione (portali internet, software specializzati, banche dati, corsi on-line). 

La politica dell’Università “Vasile Goldis“, istituto che ricordiamo ha ricevuto attestati e riconoscimenti di prestigio,  in tutti gli ambiti di studio è quella di puntare ad un numero sempre crescente di giovani pronti e preparati in maniera eccellente per la carriera professionale e per le tante e continue sfide. Garantire una idonea formazione e preparazione professionale, oltre che umana, risponde esattamente alle richieste del mondo del lavoro e quindi a quelle degli aspiranti professionisti. Il percorso di studio è reso agevole grazie alla presenza di docenti di altissima preparazione culturale e allo stimolante approfondimento di ogni specifico settore.

Università “Vasile Goldis” è davvero un’occasione da non lasciarsi sfuggire!
Scrivici per saperne di più! Form contatti

 

I commenti sono chiusi