Università Alba Iulia in Romania

Universitatea “1 Decembrie 1918” ad Alba Iulia in Romania, nota anche con l’acronimo Uab, è un prestigioso polo universitario sorto nel 1991 che attrae tantissimi studenti e che cura l’attività didattica con particolare attenzione.

Università Alba Iulia

Obiettivo dell’istituto è la formazione universitaria ad alti livelli che deve passare attraverso la necessità di garantire condizioni di vita ottimali agli studenti. Attenzione viene data agli alloggi, alle zone di studio e relax. Questa cura rappresenta uno delle principali strategie adottate. Dalla cura dello studente, in ogni aspetto del benessere psicofisico, passa il suo successo nello studio e conseguentemente l’affermazione professionale.

La ricchezza dell’offerta formativa include corsi opzionali, la combinazione di criteri e metodi di valutazione delle dinamiche dello studente per il fondamentale rapporto con i docenti.

università alba iulia romaniaGli studenti universitari, guidati da istruttori specializzati, hanno la possibilità di vivere e crescere a livello culturale ed artistico; a tal fine sono previsti servizi ed intrattenimento con un vivace filone di attività di supporto al teatro, poi alla pittura, alla fotografia, alla danza classica e moderna.

Il polo universitario in Romania annovera la presenza di attivissime squadre sportive che hanno raggiunto prestazioni eccezionali. Ad esempio la squadra di basket femminile, che gioca nella Division A, sta ottenendo importanti risultati. Anche per il nuoto, atletica e lo sci, nelle competizioni studentesche si contano risultati incoraggianti.

Il UAB gestisce due associazioni sportive studentesche: Students League dell’Università “1 dicembre 1918” Alba Iulia e Student Association di Romania (ASCOR) consociata Alba Iulia Students League (LSUA) di UAB fondata nel 1992, appena un anno dopo l’istituzione dell’università stessa.

Università alba iuliaÈ attivo anche un efficiente centro di informazione, consulenza ed orientamento professionale dell’Università degli Studi “1 dicembre 1918” Alba Iulia nato come supporto per gli studenti. A prestare servizio nel centro di informazione, rappresentanti volontari di tutti i dipartimenti dell’Università.
Un altro punto forte di Uab è il Centro di Relazioni Internazionali che offre servizio ed è referente per gli studenti internazionali socio-culturali e del progetto ERASMUS +.

Ben 79 sono i partner per i progetti gestiti dal centro internazionale, tra questi anche molte importanti università italiane.

Dall’istituzione di Uab, per la quale nel corso del 2016 è stato celebrato il 25° anno di attività, l’università ha attraversato fasi di crescita degne di nota che l’hanno portata nel 2009 ad ottenere la certificazione ISO 9001. 

Per il periodo 2014-2018 l’università ha studiato un piano strategico volto a sottolineare le misure per un migliore equilibrio tra istruzione, ricerca e servizi per la comunità puntando ad aumentare il valore professionale dei suoi laureati attraverso un costante miglioramento dei programmi, la promozione della ricerca scientifica e l’affermazione della sua specificità.

La struttura di Uab:

  • Rettore dell’Università “1 dicembre 1918” Alba Iulia è il dottor Daniel Breaz.
  • Il Senato Accademico è il più alto organo decisionale e di deliberazione. Si occupa di questioni riguardanti le strategie istituzionali, i regolamenti e le metodologie di organizzazione e di funzionamento, la garanzia della qualità dell’insegnamento e della ricerca, del bilancio e l’esecuzione del bilancio e l’organizzazione di strutture istituzionali. Le deliberazioni del Senato sono vincolanti per la comunità universitaria.

Panoramica sull’Offerta formativa di Uab:

  • Facoltà di Storia e filologia
  • Facoltà di economia
  • Facoltà di Ingegneria
  • Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Sociali
  • Facoltà di Teologia ortodossa

Dettagli dell’ offerta didattica e formativa

La Facoltà di Storia e Filologia offre la possibilità di scegliere tra tre ambiti di licenza ovvero Storia (Archeologia, Archeologia in inglese), Lingue Straniere Applicate (Traduzione ed interpretazione), Lingua e letteratura (rumena, Lingua e Letteratura francese, Lingua e letteratura inglese).

La Facoltà di Economia invece offre i seguenti ambiti di specialità: Economia Aziendale(Economia e Commercio, Turismo e Servizi, economia aziendale in inglese), Finanza, Contabilità, Marketing.

La Facoltà di Ingegneria offre gli ambiti di Informatica, Elettronica e Ingegneria delle Telecomunicazioni, Ingegneria ambientale, Ingegneria geodetico Misurazioni Terrestri e Catastali.

La Facoltà di Giurisprudenza e Scienze Sociali prevede Sociologia, Assistenza Sociale, Scienze della Formazione, Scienze Amministrative, Educazione fisica e sportiva, Psicologia, Terapia fisica.

Infine la Facoltà di Teologia ortodossa offre due percorsi, teologia (teologia ortodossa Pastorale, Teologia ortodossa sociale) e Musica (musica religiosa).

Di seguito invece gli Studi master per Laurea Magistrale in base alla Legge n. 288/2004.

Facoltà di Storia e Filologia. La specialità di storia, ricerca archeologica interdisciplinare prevede una durata di 4 semestri, così come per Identità regionali in Europa centrale e orientale,
Studi museali e il Turismo culturale, Ricerca, Conservazione e il Patrimonio Storico. Per Filologia invece Letteratura Rumena e la cultura in un contesto europeo, Lingua, Letteratura Inglese e la cultura in un contesto europeo.

Per la Facoltà di Economia 4 semestri per contabilità, amministrazione affari, finanza, marketing.

Per la Facoltà di Ingegneria, 4 semestri per le specializzazioni di informatica (programmazione avanzata e banche dati) che per Ingegneria geodetico (sistemi informativi di gestione e catasto immobiliare).

Per la Facoltà di Giurisprudenza e scienze sociali, 2 semestri per specializzazione Istituzioni di diritto privato, Scienze criminali e forensi, 4 semestri per Scienze amministrative (assistenza manageriale ai settori pubblico e privato).

4 semestri invece per Scienze della Formazione, gestione educativa, idem per Psicopedagogia della formazione iniziale e piccola scuola, sociologia, lavoro sociale nelle istituzioni ecclesiali, Sviluppo delle risorse umane e gestione.

Durata di 4 semestri anche per specializzazioni della Facoltà di Teologia ortodossa, ovvero teologia comparata, consulenza pastorale, mediazione interreligioso e interculturale.

Per gli studi di dottorato la durata prevista si attesta sui 3 anni sia per la Facoltà di Storia e Filologia, che per Economia e contabilità e infine Teologia ortodossa.

Università Alba IuliaUlteriori servizi agli studenti

L’università ha 3 dormitori moderni di proprietà, uno dei quali è di recente costruzione, mentre altri sono completamente rinnovato e modernizzato. Ogni residenza ha sistema di riscaldamento centralizzato, lavanderia con lavatrici, finestre di essiccazione, pavimenti in laminato, piastrelle in ceramica, isolamento, sistema di ingresso citofono con carta elettromagnetica e tutti  servizi necessari.
Dispone di una sala polivalente, sala lettura, piccola biblioteca e camere con computer e connessione a Internet.
L’università ha un servizio di ristorazione con locali dotato di terrazza e spazi per il relax all’aperto,  un cortile arredato con fontana e piante decorative.

Vuoi iscriverti all’università Alba Iulia in Romania?

I nostri esperti sono a tua disposizione, contattaci subito: form contatti