Oradea

Oradea – Romania

I giovani Europei che non investono nella loro educazione avranno vita dura.

Nell’epoca della globalizzazione, dove la delocalizzazione dei prodotti si è spostata nei paesi a basso costo, stati come l’Italia e l’Europa, devono fondare il proprio domani sulla tecnologia. Nuove figure professionali nascono e nasceranno.

Gli aspetti positivi a cui si va incontro scegliendo di studiare all’estero sono tantissimi: si migliora notevolmente il proprio curriculum, si perfeziona la conoscenza dell’inglese, si apre la propria mentalità, si conoscono nuove culture.

Il numero chiuso fa paura, ma solo a chi non prende la DECISIONE andare all’estero. Negli ultimi anni il numero di italiani che si sono trasferiti oltre frontiera per studiare medicina e le altre professioni sanitarie è cresciuto vertiginosamente. In testa i futuri medici e dentisti che, molto frequentemente, scelgono di imparare la professione in Romania.

Oggi, il numero di iscritti gli italiani è al  secondo posto solo dopo gli studenti rumeni,mentre le facoltà in Romania più richieste sono medicina e odontoiatria, dove si registrano quasi mille iscritti.

I motivi della sempre più frequente scelta di affrontare il percorso  di studi universitario in Romania sono molteplici: i costi contenuti (costa meno studiare qui che in Italia), i professori che aiutano gli studenti italiani nell’inserimento sia culturale che universitario, il titolo conseguito è valido in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e nel Mondo.

Una delle città universitarie in Romania più scelte per affrontare il proprio percorso di studi è Oradea.

Oradea, città dal fascino particolare tra le città est-europee, è la porta d’accesso alla Romania.

Oradea, conosciuta anche come Gran Varadino (dall’antico nome latino), sorge nella regione rumena della Transilvania, a pochi chilometri dal confine con l’Ungheria.

Oradea non si trova solamente all’incrocio di fondamentali vie di comunicazione ma si pone anche come centro pluriculturale e multietnico, ricco di differenti attività, tale da rappresentare un obiettivo di primario interesse dal punto di vista tanto del turismo quanto degli investimenti.

Comitato di Pilotaggio del Programma di Riabilitazione delle facciate degli edifici situati nel "Urban Ensemble - Oradea Centro Storico" invita discussione bancari delle istituzioni finanziarie

Oradea è stata per lungo tempo una delle città più ricche prima dell’Ungheria e poi della Romania, soprattutto grazie alla sua posizione (al confine con l’Ungheria), che la rende un punto di passaggio obbligato verso l’Europa occidentale.

Manutenzione di parchi, affittata per tre anni

Dopo il 1989, Oradea ha visto un ulteriore miglioramento economico, non tanto in termini di industrie, quanto nel settore del terziario e dei servizi, per via della presenza di un numero non trascurabile di consumatori.

Attrazioni turistiche

Accordi quadro di novembre per gli spazi verdi in città

 

Oradea vanta un lungo e glorioso passato di provincia romana prima e di ricca città ungherese (del cui impero ha fatto parte sino al 1918) poi.

Oggi è una meta turistica molto rinomata per la pregiata architettura del suo centro e per l’arte e le tracce di storia che la caratterizzano.

Svariati sono gli stili che caratterizzano la parte storica della città, ma predominano soprattutto il Barocco e l’Art Nouveau, “importata” ad Oradea dagli Asburgo nel XIX secolo.

Tra le attrazioni turistiche principali di Oradea, ricordiamo:

  • Palazzo Vulturul Negru (1907-1909)- caratterizzato da una lunga galleria che collega le principali vie della città; l’emblema dell`edificio è la colorata vetrata che rappresenta un’aquila reale nera.
  • Il Palazzo barocco, sede del vescovado cattolico, con le sue 365 finestre e 100 camere e affreschi.
  • Muzeul “Endre Ady” – La casa museo di uno dei più grandi poeti ungheresi, voce dell’amicizia rumeno-ungherese.
  • Cattedrale cattolica di Santa Maria (Basilica Minore), in stile barocco, edificata tra il 1752 ed il 1780. Vi sono conservate le reliquie del re d´Ungheria, San Ladislao.
  • Cetatea Oradea – La Fortezza di Oradea, di forma pentagonale.
  • Biserica cu Luna – Una chiesa unica in Europa con un meccanismo simile ad un orologio che indica le fasi lunari.
  • Teatrul de Stat – Il Teatro di Stato, disegnato da due architetti austriaci (Hellner e Fellner) autori di circa cento teatri in tutta Europa verso la fine del XIX secolo, tra cui Vienna, Budapest, Fiume e Zagabria.
  • Ci sono circa 100 chiese di diversi culti in Oradea, insieme a tre sinagoghe e alla più grande chiesa battista dell’Europa dell’Est.

Le tradizioni della città di Oradea, importante centro culturale, economico, religioso e politico, sono oggi portate avanti sia dagli oltre 200.000 abitanti, distinti da uno spirito aperto ai valori europei, sia dall’amministrazione pubblica, attivamente implicata nello sviluppo e nella promozione della città a livello  nazionale ed europeo.

Il miglioramento dei servizi pubblici, lo sviluppo delle infrastrutture, il tentativo di stimolare l’iniziativa privata e di attirare investitori esteri nonché la modernizzazione del sistema energetico della città, non rappresentano che alcuni dei progetti attualmente in corso che mirano alla crescita del livello della qualità di vita dei cittadini e delle attrattive della città

Il sito ufficiale della città è http://www.oradea.ro/

Università

Oradea in Romania  è una città ricca di istituti d’istruzione superiore e l’offerta formativa è molto ampia; essi sono:

  1. Università Emanuel
  2. Università di Oradea
  3. Facoltà di Medicina e di Farmacia di Oradea
  4. Università Cristiana del Partium

In particolare l’Università di Oradea offre i seguenti corsi di studio:

  • Facoltà di Lettere
  • La scuola d’arte
  • Facoltà di Ingegneria e Architettura
  • Facoltà di Giurisprudenza
  • Dipartimento di Geografia, Turismo e Sport
  • Facoltà di Ingegneria Elettronica e Information Technology
  • Facoltà di Ingegneria di potenza e Gestione Industriale
  • Facoltà di Ingegneria e Management Technology
  • Facoltà di Storia, Relazioni Internazionali, Scienze Politiche e della Comunicazione
  • Facoltà di Medicina e Farmacia
  • Dipartimento di Protezione Ambientale
  • Facoltà di Scienze
  • Facoltà di Economia
  • Facoltà di Scienze Sociali
  • Facoltà di Teologia Ortodossa “Mons. Dott. Vasile Coman”

Il sito della facoltà è www.uoradea.ro

Studiare Medicina ad Oradea

L’interesse per il settore medico è aumentato vertiginosamente negli ultimi anni e continua a crescere.

Migliaia di studenti, sempre più spesso, entrano in università lontane da casa, con l’intenzione di diventare professionisti sanitari.

La Facoltà di Medicina di Oradea ha messo a disposizione degli studenti di tutto il mondo le proprie moderne strutture e un percorso formativo medico di qualità; gli aiuta nello scegliere il percorso più idoneo alle proprie capacità.

Trasporti

Per quanto riguarda i trasporti, la città è fornita di cinque linee del tram; Oradea possiede tre stazioni ferroviarie, la Centrale, la Ovest e la Est.

È presente anche un aeroporto internazionale (ex aeroporto militare) appena fuori città.

Per quanto riguarda i collegamenti diretti con l’Italia si registrano partenze da Milano, Catania, Cagliari, Pisa, Roma, Bologna ecc.

Le compagnie aeree sono sia quelle low-cost, che quelle nazionali.

Vuoi saperne di più?

Compila ora il form dei contatti per ricevere, gratuitamente e senza alcun impegno, tutte le informazioni che desideri!
Form contatti: Contattaci