Nuove classi di concorso insegnamento :DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19

Nuove classi di concorso abilitazione insegnamento

 

 

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 14 febbraio 2016, n. 19

Regolamento  recante  disposizioni  per   la   razionalizzazione   ed

accorpamento delle classi  di  concorso  a  cattedre  e  a  posti  di

insegnamento, a norma dell’articolo 64,  comma  4,  lettera  a),  del

decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con  modificazioni,

dalla legge 6 agosto 2008, n. 133. (16G00026)

(GU n.43 del 22-2-2016 – Suppl. Ordinario n. 5)

 

Vigente al: 23-2-2016

 

 

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

 

Visti gli articoli 87 e 117 della Costituzione;

Visto l’articolo 17, comma 2, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

Vista la legge 27 dicembre 2006, n. 296, recante  disposizioni  per

la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge

finanziaria 2007), ed in particolare l’articolo 1, comma 605, lettera

c);

Vista la legge 24 dicembre 2007, n. 244, recante  disposizioni  per

la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello  Stato  (legge

finanziaria 2008), ed in particolare l’articolo 2, comma 416;

Visto il decreto  legislativo  16  aprile  1994,  n.  297,  recante

approvazione del testo unico delle disposizioni  legislative  vigenti

in materia di istruzione relative alle scuole di ogni ordine e  grado

(di seguito Testo unico), ed in particolare l’articolo 405;

Visto il decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226, recante norme

generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi  al  secondo

ciclo del sistema educativo  di  istruzione  e  formazione,  a  norma

dell’articolo 2 della legge 28 marzo 2003, n. 53;

Visto il decreto-legge 31  gennaio  2007,  n.  7,  convertito,  con

modificazioni, dalla legge 2  aprile  2007,  n.  40,  recante  misure

urgenti  per  la  tutela  dei  consumatori,   la   promozione   della

concorrenza, lo sviluppo di attivita’ economiche, la nascita di nuove

imprese, la valorizzazione dell’istruzione tecnico-professionale e la

rottamazione di autoveicoli, ed in particolare l’articolo 13;

Visto il decreto-legge 25 giugno  2008,  n.  112,  convertito,  con

modificazioni,  dalla  legge  6  agosto   2008,   n.   133,   recante

disposizioni urgenti per lo sviluppo economico,  la  semplificazione,

la competitivita’, la stabilizzazione della  finanza  pubblica  e  la

perequazione tributaria, ed in particolare l’articolo 64, comma 3;

Visto l’articolo 64, comma 4, del citato decreto-legge n.  112  del

2008, che prevede l’adozione di  uno  o  piu’  regolamenti  ai  sensi

dell’articolo 17, comma 2,  della  legge  23  agosto  1988,  n.  400,

finalizzati ad  una  revisione  dell’attuale  assetto  ordinamentale,

organizzativo e didattico del sistema scolastico tra  i  quali,  alla

lettera  a),  e’  indicato  il  regolamento  di  razionalizzazione  e

l’accorpamento delle classi di concorso;

Visto il decreto-legge  6  luglio  2012,  n.  95,  convertito,  con

modificazioni,  dalla  legge  7  agosto   2012,   n.   135,   recante

disposizioni urgenti  per  la  revisione  della  spesa  pubblica  con

invarianza dei servizi ai cittadini nonche’ misure  di  rafforzamento

patrimoniale delle imprese del settore bancario,  ed  in  particolare

l’articolo 14, commi 17, 18, 19, 20 e 21;

Visto il decreto-legge 12 settembre 2013, n. 104,  convertito,  con

modificazioni, dalla legge 8 novembre 2013, n.  128,  recante  misure

urgenti in materia di istruzione, universita’ e ricerca;

Visto il decreto-legge 24  giugno  2014,  n.  90,  convertito,  con

modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014,  n.  114,  recante  misure

urgenti per la semplificazione e la trasparenza amministrativa e  per

l’efficienza degli uffici giudiziari, ed  in  particolare  l’articolo

23-quinquies;

Vista la legge 13 luglio 2015, n. 107, recante riforma del  sistema

nazionale di istruzione e formazione e delega per il  riordino  delle

disposizioni legislative vigenti  ed  in  particolare  l’articolo  1,

comma 193;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009,  n.

81, recante norme per la riorganizzazione della rete scolastica e  il

razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della  scuola,  ai

sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112  del  2008,

convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009,  n.

89,  concernente  il  regolamento  recante   revisione   dell’assetto

ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dell’infanzia e

del primo ciclo di istruzione, ai sensi dell’articolo  64,  comma  4,

del decreto-legge n. 112 del  2008,  convertito,  con  modificazioni,

dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.

87, concernente regolamento  recante  norme  per  il  riordino  degli

istituti professionali, a norma del citato articolo 64, comma 4,  del

decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con  modificazioni,  dalla

legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.

88, concernente regolamento  recante  norme  per  il  riordino  degli

istituti tecnici, a norma  del  citato  articolo  64,  comma  4,  del

decreto-legge n. 112 del 2008, convertito, con  modificazioni,  dalla

legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 15 marzo 2010,  n.

89,   concernente   regolamento   recante   revisione    dell’assetto

ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei a norma del citato

articolo 64, comma 4, del decreto-legge n. 112 del 2008,  convertito,

con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133;

Visto il decreto del Presidente della Repubblica 5 marzo  2013,  n.

52, recante regolamento di organizzazione dei percorsi della  sezione

ad indirizzo sportivo del sistema dei licei, a norma dell’articolo 3,

comma 2, del decreto del Presidente della Repubblica 15  marzo  2010,

  1. 89;

Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione 30  gennaio

1998, prot. n. 39, concernente il testo coordinato delle disposizioni

in materia di ordinamento delle classi di concorso  a  cattedre  e  a

posti di insegnamento  tecnico-pratico  e  di  arte  applicata  nelle

scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica;

Visto il decreto del Ministro della pubblica istruzione  10  agosto

1998, n. 354, recante costituzione di ambiti disciplinari per  classi

di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure  concorsuali

ed altre procedure connesse;

Visto il decreto del Ministro dell’istruzione,  dell’universita’  e

della  ricerca  22  ottobre  2004,  n.  270,  recante  modifiche   al

regolamento recante norme  concernenti  l’autonomia  didattica  degli

atenei,  approvato  con   decreto   del   Ministro   dell’universita’

scientifica e tecnologica e della ricerca 3 novembre 1999, n. 509;

Visto il decreto del Ministro dell’istruzione,  dell’universita’  e

della ricerca 9 febbraio 2005, n. 22, con cui sono state  individuate

le  classi  di  lauree  specialistiche  corrispondenti  alle  lauree,

previste   dal   pregresso   ordinamento   universitario,   ai   fini

dell’accesso all’insegnamento;

Visto il decreto del Ministro dell’istruzione,  dell’universita’  e

della  ricerca,  di  concerto  con  il  Ministro  per   la   pubblica

amministrazione e  l’innovazione,  del  9  luglio  2009,  concernente

l’equiparazione tra diplomi di laurea del pregresso ordinamento;

Visto il decreto del Ministro dell’istruzione,  dell’universita’  e

della ricerca 10 settembre 2010,  n.  249,  con  il  quale  e’  stato

adottato il Regolamento concernente la definizione  della  disciplina

dei requisiti e  delle  modalita’  della  formazione  iniziale  degli

insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e  della

scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’articolo 2,

comma 416, della legge 24 dicembre 2007, n. 244;

Vista la preliminare  deliberazione  del  Consiglio  dei  ministri,

adottata nella riunione del 31 luglio 2015;

Ritenuto di poter procedere  all’emanazione  del  presente  decreto

anche  in  assenza  del  parere  dell’organo  collegiale   consultivo

nazionale della scuola, ai sensi del richiamato articolo 23-quinquies

del decreto-legge n. 90 del 2014;

Acquisito il parere della Conferenza unificata, di cui all’articolo

8 del decreto legislativo 28 agosto  1997,  n.  281,  espresso  nella

seduta del 6 agosto 2015;

Udito il parere del Consiglio  di  Stato,  espresso  dalla  sezione

consultiva per gli atti normativi nelle  adunanze  del  10  settembre

2015 e del 22 ottobre 2015;

Acquisiti i pareri delle Commissioni della Camera  dei  deputati  e

del Senato della Repubblica competenti per materia;

Vista la deliberazione del Consiglio dei ministri,  adottata  nella

riunione del 20 gennaio 2016;

Sulla proposta del  Ministro  dell’istruzione,  dell’universita’  e

della ricerca, di concerto con  il  Ministro  dell’economia  e  delle

finanze;

 

E m a n a

 

il seguente regolamento

 

Art. 1

 

Oggetto

 

  1. Il presente regolamento, adottato ai  sensi  dell’articolo  64,

comma 4, lettera a),  del  decreto-legge  25  giugno  2008,  n.  112,

convertito, con modificazioni, dalla legge 6  agosto  2008,  n.  133,

contiene disposizioni di revisione dell’attuale assetto ordinamentale

delle classi di concorso per la  scuola  secondaria  di  primo  e  di

secondo  grado,  attraverso  la  loro  razionalizzazione  e  il  loro

accorpamento.

Art. 2

 

Classi di concorso

 

  1. La Tabella A, allegata al  presente  regolamento  e  del  quale

costituisce parte integrante, individua le classi di concorso per  la

scuola secondaria di primo e secondo grado,  identificate  attraverso

uno specifico codice alfanumerico, nonche’ gli insegnamenti  ad  esse

relativi,  i  titoli  necessari  per   l’accesso   ai   percorsi   di

abilitazione  di  cui  ai  decreti  del   Ministro   dell’istruzione,

dell’universita’ e della ricerca 30 gennaio 1998, 22 ottobre 2004, n.

270, e 9 febbraio 2005, n. 22, e le corrispondenze con le  classi  di

concorso di cui alle Tabelle A e D, allegate al decreto del  Ministro

della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

  1. La Tabella B, allegata al  presente  regolamento  e  del  quale

costituisce parte integrante, individua le classi di concorso a posti

di insegnante tecnico-pratico per la scuola  secondaria  di  primo  e

secondo  grado,  identificate   attraverso   uno   specifico   codice

alfanumerico, nonche’ gli insegnamenti ad  esse  relativi,  i  titoli

necessari per l’accesso ai percorsi di abilitazione di cui al decreto

del Ministro dell’istruzione, dell’universita’  e  della  ricerca  30

gennaio 1998 e ai decreti del Presidente della  Repubblica  15  marzo

2010, n. 87 e 88, e le corrispondenze con le classi  di  concorso  di

cui alla Tabella C allegata al decreto del  Ministro  della  pubblica

istruzione 30 gennaio 1998.

  1. La Tabella A/1, allegata al presente regolamento e del quale fa

parte integrante, individua  la  corrispondenza  tra  gli  esami  del

vecchio ordinamento, indispensabili  per  l’accesso  alle  classi  di

concorso, ed altri esami di contenuto omogeneo.

Art. 3

 

Titoli di accesso ai percorsi  abilitanti  per  l’insegnamento  nella

scuola secondaria di primo e secondo grado

 

  1. I titoli di accesso ai percorsi abilitanti  per  l’insegnamento

nella scuola secondaria di primo e secondo grado sono  definiti,  per

ciascuna classe di  concorso,  nelle  Tabelle  A  e  B  del  presente

regolamento.

  1. Il possesso dell’abilitazione o dell’idoneita’ all’insegnamento

in una delle classi di concorso di cui alle Tabelle A e  D,  allegate

al decreto del Ministro della pubblica istruzione  30  gennaio  1998,

costituisce titolo per la partecipazione ai concorsi  per  titoli  ed

esami relativi alle  classi  di  concorso  di  cui  alla  Tabella  A,

allegata  al  presente  regolamento.   Il   possesso   dell’idoneita’

all’insegnamento in una delle classi di concorso di cui alla  Tabella

C, allegata al decreto del  Ministro  della  pubblica  istruzione  30

gennaio 1998, costituisce titolo per la  partecipazione  ai  concorsi

per titoli ed esami relativi alle classi  di  concorso  di  cui  alla

Tabella B, allegata al presente regolamento.

  1. I docenti titolari di una delle classi di concorso accorpate, di

cui alla tabella A e alla tabella B, sono titolari della nuova classe

di concorso risultante dall’accorpamento.

  1. I docenti non di ruolo in possesso dell’abilitazione o idoneita’

per l’accesso ad una delle classi di concorso accorpate, di cui  alla

Tabella A ed alla Tabella B, hanno titolo per l’accesso a  tutti  gli

insegnamenti compresi  nella  nuova  classe  di  concorso  risultante

dall’accorpamento, ai fini delle procedure  concorsuali,  nonche’  di

altre procedure di reclutamento previste dalla legislazione vigente.

  1. Restano confermate le disposizioni di cui all’articolo 14, comma

17 e seguenti, del decreto-legge 6 luglio 2012,  n.  95,  convertito,

con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135.

Art. 4

 

Prove comuni alle diverse classi di concorso

 

  1. Al fine di un complessivo snellimento delle procedure  relative

alle prove dei concorsi per titoli ed esami ed alle prove di  accesso

ai percorsi formativi di cui al decreto del Ministro dell’istruzione,

dell’universita’ e della ricerca 10 settembre 2010, n.  249,  possono

essere previste prove comuni tra diverse classi di concorso.

Art. 5

 

Norme transitorie e finali

 

  1. Coloro i quali, all’entrata in vigore del presente regolamento,

sono iscritti a uno dei percorsi, che costituiscono titolo di accesso

alle previgenti classi di concorso, come ridefinite nelle Tabelle A e

B del presente regolamento, conseguito  il  titolo  e  gli  eventuali

titoli  aggiuntivi  richiesti,  possono  partecipare  alle  prove  di

accesso ai relativi percorsi di tirocinio formativo attivo di cui  al

decreto  del  Ministro  dell’istruzione,  dell’universita’  e   della

ricerca 10 settembre 2010, n. 249.

  1. Nella Provincia autonoma di Bolzano si applicano le disposizioni

relative alle classi di concorso di cui al presente regolamento  sino

alla loro definizione, ai  sensi  dell’articolo  12,  comma  13,  del

decreto del Presidente della Repubblica 10 febbraio 1983, n. 89.

  1. Dall’entrata in vigore del presente regolamento e’ abrogato  il

decreto del Ministro della pubblica istruzione 30 gennaio 1998.

  1. Dall’attuazione del presente regolamento  non  devono  derivare

nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.

Art. 6

 

Entrata in vigore

 

  1. Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo  a

quello  della  sua  pubblicazione  nella  Gazzetta  Ufficiale   della

Repubblica italiana.

Il presente decreto, munito del sigillo dello Stato, sara’ inserito

nella  Raccolta  ufficiale  degli  atti  normativi  della  Repubblica

italiana. E’ fatto obbligo a chiunque spetti di osservarlo e di farlo

osservare.

Dato a Roma, addi’ 14 febbraio 2016

 

MATTARELLA

 

 

Renzi,  Presidente  del   Consiglio   dei

ministri

 

Giannini,    Ministro    dell’istruzione,

dell’universita’ e della ricerca

 

Padoan, Ministro  dell’economia  e  delle

finanze

 

Visto, il Guardasigilli: Orlando

 

Registrato alla Corte dei conti il 19 febbraio 2016

Ufficio di controllo sugli atti del MIUR, del MIBAC, del Min.  salute

e del Min. lavoro, n. 520

TABELLA A

 

NUOVE  CLASSI  DI  CONCORSO:  DENOMINAZIONE,  TITOLI  DI   ACCESSO,

INSEGNAMENTI RELATIVI

NOTE:

1) Le discipline non linguistiche possono essere insegnate  con  la

metodologia CLIL da tutti i docenti in possesso di documentazione che

certifichi la conoscenza della specifica lingua straniera.

 

Parte di provvedimento in formato grafico

 

TABELLA B

 

NUOVE  CLASSI  DI  CONCORSO:  DENOMINAZIONE,   TITOLI   DI   ACCESSO,

INSEGNAMENTI RELATIVI

 

Parte di provvedimento in formato grafico

 

TABELLA A/1

 

OMOGENEITA’ DEGLI ESAMI PREVISTI NEI PIANI DI STUDIO  DEI  TITOLI  DI

VECCHIO  ORDINAMENTO  PER  L’ACCESSO  ALLE   CLASSI   DI   CONCORSO

LIMITATAMENTE AI TITOLI PREVISTI DALLA TABELLA  “A”  NELLA  COLONNA

DEI TITOLI PREVISTI DAL D.M. 39/1998).

 

 

=====================================================================

CLASSE     ESAMI PREVISTI NELLA

DI     COLONNA DELLE NOTE DELLA            ESAMI OMOGENEI

CONCORSO        TABELLA A

=====================================================================

A – 01   FENOMENOLOGIA DEGLI STILI   Estetica

Storia dell’arte contemporanea

————————————————————

SEMIOTICA DELLE ARTI        Metodologia della critica delle

arti

Metodologia della storia

dell’arte

Storia della critica d’arte

————————————————————

STORIA DELL’ARTE            Storia dell’arte medioevale

Storia dell’arte moderna

————————————————————

TEORIA DELLE FORME          Letteratura artistica

Storia comparata dell’arte dei

paesi europei

———————————————————————

A – 11   LINGUA ITALIANA             Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

————————————————————

LINGUA LATINA               Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

————————————————————

STORIA  (1^ ANNUALITA’)     Storia contemporanea

Storia moderna

————————————————————

STORIA  (2^ ANNUALITA’)     Storia greca

Storia medioevale

Storia romana

————————————————————

GEOGRAFIA                   Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

———————————————————————

A – 12   LINGUA ITALIANA             Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

————————————————————

LINGUA LATINA               Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

————————————————————

STORIA  (1^ ANNUALITA’)     Storia contemporanea

Storia moderna

————————————————————

STORIA  (2^ ANNUALITA’)     Storia greca

Storia medioevale

Storia romana

————————————————————

GEOGRAFIA                   Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

———————————————————————

A – 13   LINGUA ITALIANA             Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

————————————————————

LINGUA LATINA               Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

————————————————————

GEOGRAFIA                   Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

———————————————————————

A – 15   IGIENE                      Igiene

Educazione sanitaria

Epidemiologia

Igiene applicata

Igiene scolastica

Medicina preventiva,

riabilitativa e sociale

Metodologia epidemiologica ed

igiene

———————————————————————

A – 17   FENOMENOLOGIA DEGLI STILI   Estetica

Storia dell’arte contemporanea

————————————————————

SEMIOTICA DELLE ARTI        Metodologia della critica delle

arti

Metodologia della storia

dell’arte

Storia della critica d’arte

————————————————————

STORIA DELL’ARTE            Storia dell’arte medioevale

Storia dell’arte moderna

————————————————————

TEORIA DELLE FORME          Letteratura artistica

Storia comparata dell’arte dei

paesi europei

———————————————————————

A – 18   AREA FILOSOFICA             Filosofia della scienza

Filosofia morale

Filosofia teoretica

Logica

Storia della filosofia

Storia della filosofia

contemporanea

Storia della scienza

————————————————————

AREA PEDAGOGICA             Didattica generale

Pedagogia generale

Pedagogia sperimentale

Storia della pedagogia

Tecnologia dell’istruzione

————————————————————

AREA PSICOLOGICA            Epistemologia genetica

Psicologia dello sviluppo

Psicologia di comunita’

Psicologia generale

Psicologia sociale

Psicopatologia dello sviluppo

————————————————————

AREA SOCIOLOGICA            Metodologia e tecnica della

ricerca sociale

Sociologia dell’organizzazione

Sociologia della comunicazione

Sociologia delle comunicazioni

di massa

Sociologia generale

Teoria e tecniche delle

comunicazioni di massa

———————————————————————

A – 21   GEOGRAFIA 2^ ANNUALITA’     Cartografia

Geografia regionale

Geografia urbana e regionale

Storia della geografia e delle

esplorazioni

————————————————————

GEOGRAFIA POLITICA ed       Cartografia tematica

ECONOMICA                  Geografia economica

Geografia dello sviluppo

————————————————————

GEOGRAFIA UMANA             Geografia delle lingue

———————————————————————

A – 22   LINGUA ITALIANA             Didattica della lingua italiana

Grammatica italiana

Linguistica italiana

Storia della lingua italiana

————————————————————

LINGUISTICA GENERALE        Glottodidattica

Glottologia

Sociolinguistica

Storia della linguistica

————————————————————

LINGUA LATINA               Didattica del latino

Filologia latina

Grammatica latina

Storia della lingua latina

————————————————————

STORIA                      Storia contemporanea

Storia greca

Storia medioevale

Storia moderna

Storia romana

————————————————————

GEOGRAFIA                   Geografia umana

Teoria e metodi della geografia

———————————————————————

A – 23   LINGUISTICA GENERALE        Glottodidattica

Glottologia

———————————————————————

A – 24   LINGUISTICA GENERALE        Glottodidattica

Glottologia

———————————————————————

A – 29   SEMIOLOGIA DELLA MUSICA     Estetica musicale

Metodologia dell’educazione

musicale

Metodologia della critica della

musica

————————————————————

STORIA DELLA MUSICA         Storia della musica medioevale e

rinascimentale

Storia della musica moderna e

contemporanea

————————————————————

TEORIA MUSICALE             Storia delle teorie musicali

———————————————————————

A – 30   SEMIOLOGIA DELLA MUSICA     Estetica musicale

Metodologia dell’educazione

musicale

Metodologia della critica della

musica

————————————————————

STORIA DELLA MUSICA         Storia della musica medioevale e

rinascimentale

Storia della musica moderna e

contemporanea

————————————————————

TEORIA MUSICALE             Storia delle teorie musicali

———————————————————————

A – 33   AERONAUTICA GENERALE        Dinamica del volo

Dinamica del volo

dell’elicottero

Dinamica del volo spaziale

Meccanica del volo

Meccanica del volo

dell’elicottero

Meccanica del volo spaziale

Progetto generale di velivoli

Sperimentazione di voli

Tecniche di simulazioni del volo

————————————————————

ASSISTENZA AL VOLO E        Fotogrammetria

CONTROLLO DEL TRAFFICO     Fotogrammetria applicata

AEREO                      Geodesia

Misure geodetiche

Tecniche topografiche di

precisione

Telerilevamento

Topografia

————————————————————

METEOROLOGIA                Fisica dell’atmosfera

Laboratorio di fisica

dell’ambiente

Laboratorio di fisica terrestre

————————————————————

NAVIGAZIONE AEREA           Sistemi e navigazione

aerospaziali

Sistemi di misura aerospaziali

Sistemi di telemisura

aerospaziali

Sistemi aerospaziali di

telerilevamento

Strumentazione aeronautica

———————————————————————

A – 37   TOPOGRAFIA                  Fotogrammetria

———————————————————————

A – 39   ARTE  DELLA  NAVE           Architettura navale

Geometria dei galleggiamenti

————————————————————

COSTRUZIONI MARITTIME       Allestimento navale

Costruzioni navali

Esercizio della nave

Imbarcazioni da diporto

Mezzi sottomarini

Navi mercantili

Navi militari

Navi speciali

Piattaforme e mezzi marini

Tecnologia delle costruzioni

navali

————————————————————

DISEGNO                     Disegno tecnico della nave

————————————————————

TEORIA E MANOVRA DELLA NAVE Manovrabilita’ e governo della

nave

———————————————————————

A – 40   IMPIANTI ELETTRICI          Applicazioni industriali

elettriche

Azionamenti elettrici

Azionamenti elettrici per

l’automazione

Conversione elettrotermica

Conversione statica dell’energia

elettrica

Costruzioni elettromeccaniche

Elettronica industriale di

potenza

Energetica elettrica

Enertronica

Materiali per l’ingegneria

elettrica

Metodologie di progettazione di

macchine elettriche

Micromotori elettrici

Modellistica dei sistemi

elettromeccanici

Prolulsione elettrica

Prove e collaudo di convertitori

di energia elettrica

Sensori ed attuatori elettrici

Tecnologie elettriche

Tecnologie elettromeccaniche

————————————————————

MACCHINE ELETTRICHE         Applicazioni industriali

elettriche

Azionamenti elettrici

Azionamenti elettrici per

l’automazione

Conversione elettrotermica

Conversione statica della

energia elettrica

Costruzioni elettromeccaniche

Elettronica industriale di

potenza

Energetica elettrica

Enertronica

Materiali per l’ingegneria

elettrica

Metodologie di progettazione di

macchine elettriche

Micromotori elettrici

Modellistica dei sistemi

elettromeccanici

Propulsione elettrica

Prove e collaudo di convertitori

di energia elettrica

Sensori ed attuatori elettrici

Tecnologie elettriche

Tecnologie elettromeccaniche

————————————————————

MISURE  ELETTRICHE          Misure a iperfrequenze

Misure di compatibilita’

elettromagnetica

Misure e collaudo di macchine ed

impianti elettrici

Misure elettriche

Misure elettroniche

Misure in alta tensione

Misure per l’automazione e la

produzione industriale

Misure per la diagnostica e la

qualificazione di componenti e

sistemi

Misure su sistemi di

trasmissione e telemisure

———————————————————————

A – 41   CALCOLO NUMERICO e          Analisi numerica

PROGRAMMAZIONE             Calcolo numerico

Calcolo parallelo

Laboratorio di programmazione e

calcolo

Matematica computazionale

Metodi di approssimazione

Metodi numerici per l’ingegneria

Metodi numerici per

l’ottimizzazione

Metodi numerici per la grafica

————————————————————

COMPLEMENTI di MATEMATICA   Matematica applicata

per le APPLICAZIONI        Metodi e modelli matematici per

le applicazioni

Metodi matematici per

l’ingegneria

————————————————————

TEORIA dei SISTEMI          Sistemi di elaborazione

Sistemi operativi

Programmazione

Sistemi di elaborazione

dell’informazione

———————————————————————

A – 43   ARTE NAVALE                 Architettura navale

Geometria dei galleggianti

Meccanica dei veicoli marini non

convenzionali

Progettazione dei mezzi marini

Progettazione dell’elica

Progetto del naviglio minore

Progetto della nave

Sperimentazione navale

Statica della nave

Tenuta della nave al mare

————————————————————

ASTRONOMIA NAUTICA          Astronomia

————————————————————

COSTRUZIONI NAVALI          Allestimento navale

Costruzioni navali

Esercizio della nave

Imbarcazioni da diporto

Mezzi sottomarini

Navi mercantili

Navi militari

Navi speciali

Piattaforme e mezzi marini

Sicurezza della nave

Tecnologia delle costruzioni

navali

————————————————————

METEOROLOGIA e OCEANOGRAFIA Fisica dell’atmosfera

Meteorologia

Oceanografia

Oceanografia costiera

Oceanografia fisica

————————————————————

TEORIA e MANOVRE della NAVE Manovrabilita’ e governabilita’

della nave

———————————————————————

A – 46   ECONOMIA AZIENDALE          Economia delle aziende e delle

amministrazioni pubbliche

Economia delle imprese pubbliche

Programmazione e controllo delle

amministrazioni pubbliche

————————————————————

ECONOMIA POLITICA           Analisi economica

Istituzioni di economia

Storia dell’economia politica

————————————————————

POLITICA ECONOMICA          Politica del lavoro

Politica economica europea

Programmazione economica

————————————————————

STATISTICA ECONOMICA        Statistica

Storia della statistica

————————————————————

DIRITTO AMMINISTRATIVO      Diritto degli enti locali

Diritto processuale

amministrativo

Contabilita” di Stato

————————————————————

DIRITTO COMMERCIALE         Diritto Fallimentare

Diritto Commerciale Comunitario

Diritto Industriale

————————————————————

DIRITTO PUBBLICO GENERALE   Istituzioni Di Diritto Pubblico

Nozioni Giuridiche Fondamentali

Diritto Costituzionale

————————————————————

ISTITUZIONI DI DIRITTO      Diritto Civile

PRIVATO                    Nozioni Giuridiche Fondamentali

———————————————————————

A – 54   STORIA dell’ARTE (1^        Storia dell’arte medioevale

ANNUALITA’)                Storia dell’arte moderna

————————————————————

STORIA dell’ARTE (2^        Letteratura artistica

ANNUALITA’)                Storia dell’architettura

Storia dell’arte contemporanea

Storia dell’arte medioevale

Storia dell’arte moderna

Storia dell’urbanistica

Storia della critica d’arte

Teorie e storia del disegno

industriale

Teorie e storia del restauro

————————————————————

FENOMENOLOGIA degli STILI   Estetica

Storia dell’arte contemporanea

————————————————————

SEMIOLOGIA delle ARTI       Metodologia della critica delle

arti

Metodologia della storia

dell’arte

Semiotica delle arti

Storia della critica d’arte

————————————————————

TEORIA delle FORME          Letteratura artistica

Storia comparata dell’arte dei

paesi europei

————————————————————

STORIA dell’ARTE            Storia dell’arte medioevale

Storia dell’arte moderna

———————————————————————

 

Fonte: http://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2016/2/22/16G00026/sg

Allegati:

Tabella A: Pdf Tabella A

Tabella B: Pdf Tabella B

 

Questo articolo è stato pubblicato in News da admin. Aggiungi ai segnalibri il permalink.

I commenti sono chiusi