Il Tar boccia il Miur, valide le abilitazioni all’insegnamento conseguite in Romania

Il Tar boccia il Miur, valide le abilitazioni all’insegnamento conseguite in Romania

Category : News

Per il TAR via libera alle abilitazioni conseguite all’estero.

Dopo la bocciatura del TAR del Lazio al ricorso del MIUR contro il riconoscimento delle abilitazioni conseguite all’estero, gli attestati conseguiti da chi si è rivolto a UniversitaEuropa.IT finalmente saranno  riconosciuti anche in Italia.

19/10/18- L’Ordinanza n. 6288 del 19.10.2018  il TAR del Lazio  (vedi l’ordinanza TAR LAZIO N. 05851_2018 REG.RIC.) apre nuovi scenari sul caso della legittimità delle abilitazioni all’insegnamento. Caso sostenuto dal MIUR contro i certificati rilasciati dal Ministero dell’Educazione di Bucarest.

Il MIUR considerava il certificato “Adeverinta”, infatti, ricco di incongruenze normativo comunitarie tali da renderlo inutile per la convalida dei titoli rilasciati in Romania. Lo stesso, aveva per tali motivi richiesto ulteriori certificazioni a rafforzare i titoli già conseguiti dagli studenti.

La risposta negativa del Ministero dell’Educazione di Bucarest, a rilasciare i certificati suddetti, aveva fatto intendere  l’illegittimità dei citati, ottenuti in Romania dai reclamanti in Italia.

Il ricorso al TAR del Lazio ha aperto nuovi scenari per la soluzione del caso.

Secondo la tesi degli avvocati Domenico Naso e Valerio Lancia ( studio legale Naso & Partners) ,  difensori del caso, l’invalidazione dei certificati è giunta alla sua conclusione.                                                                                                               Conclusione favorevole per i reclamanti, come già accaduto per i riconoscimenti delle abilitazioni spagnole.

La recente ordinanza ministeriale numero 6288 del 19/10/2018 conferma, ribadendola, la validità  dei titoli abilitanti all’insegnamento conseguiti presso gli istituti con noi convenzionati in Romania

La vittoria conseguita ci rende orgogliosi del nostro lavoro e della nostra professionalità che ci contraddistingue x dedizione e passione nella preparazione dei nostri corsisti seguiti passo passo nel loro percorso formativo sia in sede che a distanza. Offriamo infatti tutoraggio a distanza.

In conclusione

Teniamo a ribadire e sottolineare la riconosciuta validità formativa e professionale degli attestati rilasciati dagli istituti con noi convenzionati.

Riepilogando:

  • Riconoscimento dei nostri certificati.
  • Conclusione a favore delle legittimazioni dei certificati ottenuti all’estero.
  • Il riconoscimento degli stessi in

Tutto questo a sfavore di quanto voluto dal MIUR .

  • L’illegittimità dei certificati.
  • La necessità di certificati aggiuntivi.

Sei interessato a conseguire l’abilitazione all’insegnamento o abilitazione al sostegno in Romania?

Contattaci subito