Dimitrie Cantemir Università di Targu Mures – Romania

L’università Dimitrie Cantemir di Targu Mures in Romania è nata nel 1991, contribuendo ad arricchire il patrimonio di formazione culturale ed educativo rumeno.
Ha aderito al sistema di istruzione superiore europeo ed offre agli studenti elevatissimi standard di preparazione ed è una delle poche università private in Romania. Mette a disposizione un proprio campus e fornisce agli studenti una biblioteca specializzata con oltre 34.000 volumi e una moderna sala conferenze.

Università Dimitrie Cantemir

Il corpo docente dell’Università è rappresentato da 130 docenti tra professori, professori associati, docenti e assistenti .Gli insegnanti sono autori e coautori di oltre 400 libri e trattati, messi a disposizione per gli studenti attraverso la Casa Editrice “Cantemir”.

Come ente accreditato dalla legge 136/2005, l’Università “Dimitrie Cantemir” organizza, per tutte le specializzazioni, esami propri di licenza.

Presso l’Università “Dimitrie Cantemir” è possibile conseguire anche borse di studio che offrono consistenti agevolazioni e tagli fiscali.

Obiettivo della strategia del prestigioso polo universitario è investire su laureati che possano raggiungere un alto livello di istruzione, nonché ottenere elevatissimi livelli professionali.

L’offerta formativa

Facoltà di giurisprudenza
La durata del corso è di 4 anni con specializzazione in Legge.
Previsto Master in Procedimenti giudiziari e professioni, incluso el programma ERASMUS.

Facoltà di Economia            

La durata del corso è di 3 anni con specializzazioni in Finanza – Banche; commercio, turismo e servizi (in rumeno e in inglese).                                                                     

Previsto Master in Banche e mercati dei capitali nel contesto europeo e attività di gestione finanziaria. Inclusi nel programma ERASMUS.

Facoltà di Psicologia e Scienze dell’Educazione

La durata del corso è di 3 anni. Previsto Master in gestione delle Risorse Umane, psicologia clinica e di intervento le tecniche attraverso la consulenza e psicoterapia, Garantire un’istruzione di qualità. Tutti inclusi nel programma ERASMUS.

Facoltà di Geografia

La durata del corso è di 3 anni. Previsto Master in risorse turistiche e la tutela dell’ambiente, incluso nel programma ERASMUS.

La formazione pratica degli studenti viene considerata come la principale premessa di inserimento nel mercato del lavoro. A tal fine collabora con il centro “Stefan Lupaşcu” Istituto di Studi Europei.

Quindi,  oltre a  fornire agli studenti una indispensabile formazione teorica, si punta a potenziare la formazione pratica, con l’acquisizione di competenze pratiche necessarie e richieste nei più disparati ambiti professionali.
Vi è inoltre il Dipartimento di Formazione per Insegnanti – accreditato dal METI 2009. Il percorso offre programmi di formazione a scopo psico-pedagogico per acquistare le competenze di certificazione specifiche per la professione di insegnante su due livelli:      Livello I –  posizioni di insegnamento a scuola materna, primaria e palestra; Livello II – posizioni di insegnamento nella scuola secondaria, post-secondaria e universitaria.

Lo sviluppo di programmi e servizi per l’istruzione e la formazione iniziale e continua presenta i seguenti obiettivi:
• reali opportunità a tutti gli adulti di sviluppare e aggiornare le competenze chiave per tutta la vita, promuovere l’integrazione sociale e la preparazione per l’invecchiamento attivo.
Categorie di corso :
• Post laurea
– insegnante di sostegno per le persone con bisogni speciali (300 ore)
– di esecuzione e sistemi che utilizzano e-commerce nelle imprese (60 ore)
– gestione di affari nel commercio, turismo e servizi attraverso tecniche di marketing avanzate ( 60 ore)
– turismo d’affari ed eventi speciali (60 ore)
– pianificazione e turismo organizzazione nello spazio geografico (60 ore)
– Internal Audit: concetti, pianificazione ed esecuzione di incarichi di revisione (50 ore)
– corporate governance, gestione dei rischi e di controllo interno (50 ore)
– profilo psicologico gestore e metodi di sviluppo di gestione (120 ore)
– interventi psicologici in situazioni educative di crisi  (60 ore)
– imprenditorialità. Strategie per lo sviluppo del business  (60 ore)
– di finanziamento e di gestione di progetti (48 ore)
– Processo civile nel nuovo codice di procedura civile (40 ore)
– che disciplini gli obblighi civili del Nuovo Codice Civile (46 ore)

università in romania

La denominazione scelta per l’Università si ispira a Dimitrie Cantemir, uno dei rappresentanti più importanti della cultura e della storia romena.
Cantemir è il promotore più importante dell’umanesimo tra i secoli XVII e XVIII. Nacque il 26 ottobre 1673 da Anna Bantas e Constantin Cantemir, principe di Moldavia tra il 1685 e il 1693. Il giovane principe ricevette un complesso di formazione sotto la direzione di Geremia Cacavelas – filosofo e greco letterario. Cantemir raggiunse un elevatissimo di livello di conoscenza in molteplici ambiti e fu considerato anche come il principale conoscitore della storia ottomana.

È opportuno citare la Fondazione ” Ecologic Cantemir” , fondata dalla professoressa Zaira Murgu. Si tratta di un’organizzazione che ha deliberato dal principio di promuovere la diffusione dei valori culturali, attraverso da attività impegnative e di spicco. La fondazione non governativa senza scopo di lucro fa parte di un circuito di istituzioni che sostengono le attività di protezione ambientale e l’aiuto umanitario. Uno dei risultati più importanti della Fondazione è appunto l’Università “Dimitrie Cantemir”, in cui l’istituzione conduce formazione accademica.

Servizi per l’utenza dell’Università Cantemir. Iniziato nel 1998 con la fase di progettazione, il Campus “Cantemir” garantisce condizioni ottimali di formazione e la ricreazione degli studenti. Un vero e proprio habitat educativo completo e complesso sugli standard europei e internazionali. Con una superficie di 5 ettari, ospita ogni giorno la comunità di studenti universitari per le attività didattiche, educative e culturali.  Punto di riferimento anche per i docenti. Comprende aule, laboratori e uffici. È attivo dal 2005 in loco anche il servizio amministrativo che facilita ulteriormente lo scambio di informazioni tra docenti e studenti. Tra gli obiettivi della strategia del Campus vi è anche un cospicuo progetto di espansione.

La città che ospita l’Università Cantemir, Targu-Mures, si trova nella zona centro-nord della storica regione della Transilvania sull’omonimo fiume. È sede della contea Mures e conta circa 150.000 abitanti, 53,2% romeni, ungheresi 39,3%, e una piccola percentuale di altre etnie europee.  Le interazioni culturali tra romeni, tedeschi, ungheresi e Szekler sono molto significative e tale aspetto è la caratteristica trainante soprattutto per la florida economia locale.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito: Form contatto